Scomparso nella notte Gherardo Guidi patron della Capannina di Forte dei Marmi in provincia di Lucca deceduto a causa di un malore improvviso che in poco tempo ne ha provocato la morte.

Guidi era conosciuto dagli artisti e dai manager, come il “signore della notte”, proprio perchè aveva dedicato una vita intera a gestire i locali notturni più famosi d’Italia.

Sotto la sua direzione sono passati molti personaggi famosi come: Peppino di Capri, Gino Paoli, Grace Jones, Gloria Gaynor, Mina e Gianni Morandi. Senza dimenticare Edoardo Vianello, Patty Pravo, Little Tony, Don Backy, fino a Jerry Calà e al cast del film cult “Sapore di mare” di Carlo Vanzina.

A dare la triste notizia della sua scomparsa la famiglia di Gherardo. Notizia poi confermata anche da amici della famiglia.

Gherardo Guidi causa morte: età e carriera

Gherardo Guidi si è spento improvvisamente all’età di 84 anni a causa di un malore improvviso che non gli ha lasciato scampo.

L’imprenditore, era dal 1977 alla guida del famoso locale notturno della Versilia, la Capannina, attivo dal 1929 e ancora molto noto nel settore.

La carriera di Gherardo Guidi inizia nel 1960, quando si trovò in mano le chiavi del locale notturno la Sirenetta a Castelfranco di Sotto, in provincia di Pisa stessa città dove lui stesso, nel 1940 era nato.

Dopo la gestione di successo di quel locale sono arrivate nuovo sfide, nuove città e un nuovo pubblico da conquistare. Tra questi, Guidi ha anche gestito i Tigli e il Regine a Firenze, lo Sporting club a Bologna, il Carillon, ma solo in affitto, a Viareggio fino alla più famosa gestione della Capannina passando anche per l’acquisto della Bussola di Focette, fondata da Sergio Bernardini nel 1955.

Sotto la sua guida i tanti locali da lui gestiti hanno sempre ospitato nomi importanti dello spettacolo. Nel corso degli anni infatti si ricorda la presenza di Ray Charles e Paul Young oltre a lanciare anche famose stelle come Ivana Spagna, Valeria Marini e Belen.

È stato lui, insieme a Vittorio Cecchi Gori, inoltre, a premere per lanciare in televisione Carlo Conti, Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello.

La sua carriera però non si è fermata alla gestione dei locali notturni, infatti Guidi ha anche prodotto trasmissioni televisive per la Rai e film di successo.

Nel 2017 infine ha pubblicato la sua autobiografia dal titolo “Così ho sedotto la notte. I segreti della Capannina” edito da Polistampa e curato dal giornalista Gianluca Tenti.

Moglie e figli

La notizia della scomparsa di Gherardo Guidi ha lasciato il mondo dello spettacolo senza parole. Il suo decesso è infatti avvenuto improvvisamente mentre l’uomo si trovava nella sua villa di Forte dei Marmi, dove viveva insieme alla moglie Carla Valenti che ha divulgato la notizia insieme alla figlia Cristina.

La notizia è stata poi resa nota sulla pagina Facebook della Capannina, in cui si annuncia anche la chiusura del locale per lutto durante il prossimo fine settimana.

A commentare la notizia anche il sindaco di Forte dei Marmi Bruno Murzi che in una nota ha scritto:

“Con profondo dolore apprendiamo della improvvisa scomparsa di Gherardo Guidi, storico patron della Capannina di Forte dei Marmi, un simbolo della nostra città e del mondo dello spettacolo. La sua passione, il suo spirito imprenditoriale e la sua capacità di guidare un locale confermandolo un’istituzione riconosciuta a livello internazionale, resteranno per sempre impressi nella memoria di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo”

Commosso anche il ricordo di Jerry Calà, protagonista del film “Sapore di Mare” ambientato proprio tra i bagni della Versilia e all’interno della mitica Capannina: “Gherardo amico mio ti devo tanto e sarai sempre nel mio cuore” ha scritto l’attore sui social con tanto di foto insieme al patron.