La Juventus, dopo il gravissimo infortunio (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro) rimediato da Bremer nella partita di ieri contro il Lipsia in Champions, potrebbe decidere di tornare sul mercato. La Juventus in queste ore ha già valutato molteplici opzioni e ha studiato un piano per sopperire alla mancanza di Gleison Bremer per i prossimi mesi. Ma quale potrebbe essere il sostituto ideale del centrale brasiliano? I tifosi bianconeri invocano a gran voce il nome di uno svincolato di lusso: Sergio Ramos. L’ex stella di Spagna e Real Madrid, dopo l’ultima esperienza con la maglia del Siviglia è in cerca di una nuova squadra. Ma Sergio Ramos sarebbe la scelta giusta per Juventus? Ecco i Pro e contro dell’operazione.
Sergio Ramos alla Juve? I pro e i contro dell’operazione
Thiago Motta, dopo aver perso uno dei pilastri insostituibili della sua squadra è costretto a ridisegnare di colpo l’assetto del reparto arretrato dei bianconeri. Nel pacchetto difensivo le alternative non mancano, ma non è da escludere un altro scenario, quello che porterebbe l’ex Real Madrid Sergio Ramos ad arrivare a Torino a parametro zero. Ma quali i sono i pro e i contro dell’operazione che potrebbe portare il difensore spagnolo a vestire bianconero? Senza dubbio Ramos è il profilo più importante che c’è tra gli svincolati in difesa. Non solo per la sua grandissima esperienza frutto di un’encomiabile carriera ma anche per ciò che ha dimostrato negli ultimi anni con la maglia del Siviglia.
Come ogni operazione di mercato, però, ci sono dei pro e dei contro. I pro sono sicuramente la sua grande esperienza anche e soprattutto in campo internazionale. Poi, il suo curriculum, che vanta squadre di enorme calibro come Real Madrid, Paris Saint Germain e Siviglia. Infine, la sua leadership, essendo stato con il suo carisma uno dei giocatori più impattanti del calcio moderno, capace di lasciare in ogni squadra in cui ha giocato un segno rilevante.
I contro potrebbero essere l’età (trentotto anni) che potrebbe insidiare la sua condizione fisica ormai non più come quella dei tempi migliori, e, soprattutto, lo stipendio. Molto dipenderà dalle richieste che avanzerà Ramos insieme al suo entourage: al Siviglia, per una questione affettiva, il difensore ha firmato un contratto di 1 solo milione ma al Psg lo spagnolo percepiva ben 15 milioni di euro. Cifre a cui difficilmente la Juve potrebbe arrivare.
La carriera
Sergio Ramos ha iniziato la sua carriera nel Siviglia, club a cui è sempre stato legato. Dalle giovanili è arrivato a giocare in prima squadra e dopo aver collezionato 50 presenze e 3 gol, nel 2005 viene ingaggiato dal Real Madrid. Da qui partirà la sua consacrazione: 671 presenze condite da 101 gol con i blancos, di cui diventa capitano e bandiera. Trofei vinti? 5 campionati di Spagna, 4 supercoppe di Spagna, 2 coppe di Spagna, 4 Champions League, 3 supercoppe Uefa e 4 Coppe del Mondo per Club.
Anche con la maglia della nazionale spagnola si è rivelato un difensore che tutti gli allenatori vorrebbero in squadra: in 180 presenze ha segnato 23 gol diventando il calciatore con più presenze nella storia della Nazionale Spagnola e deciderà di non indossarla più dal 23 marzo 2023, in seguito alla decisione del tecnico Luis de la Fuente di non voler più contare sulle sue prestazioni.
Dopo anni di vittorie e trofei, nell’estate del 2021, Sergio Ramos, decide di sposare il progetto del Psg. Nella sua esperienza professionale a Parigi vince due Ligue 1 e una Supercoppa francese, ma non si gode completamente questi trofei a causa dei tanti infortuni che hanno rallentato il suo inserimento in squadra. Dopo l’esperienza parigina Ramos nel 2023 fa un romantico ritorno a Siviglia, club in cui è cresciuto. La sua seconda avventura con i Rojiblancos dura, però, solo un anno in cui il centrale difensivo iberico colleziona 36 presenze e mette a segno 7 goal tra Liga, Coppa del Re e Champions League. Svincolato dal 30 giugno, adesso per lui potrebbe arrivare una nuova avventura all’ombra della Mole.