Fino a questo momento il percorso di Luna Rossa a Barcellona è stato fantastico. L’equipaggio italiano ha fatto riappassionare tante persone e ha avvicinato alla vela anche chi non sapeva nulla o conosceva poco. Il cammino poi del Team Prada è iniziato alla grande e far parlare di sé non è stato complicato. Dopo qualche sconfitta poi, è comunque arrivato il secondo posto in classifica che ha permesso a Luna Rossa di giocare e vincere la semifinale contro American Magic. La sfida decisiva per giocarsi l’America’s Cup e affrontare i neozelandesi, è contro Ineos Britannia e al momento Luna Rossa è sotto dopo un equilibrio durato diversi giorni. La giornata di ieri, mercoledì 2 ottobre, infatti, è stata prolifica solo per i britannici che hanno vinto entrambe le regate disponibili. Oggi giovedì 3 ottobre è stato invece giorno di riposo a causa di alcuni rinvii dei giorni scorsi. Domani venerdì 4 ottobre, dunque, Ineos e Luna Rossa si sfideranno e i britannici avranno i primi due match point: ma dove sarà possibile vedere la finale e a che ora?
Luna Rossa-Ineos Britannia, dove è possibile vedere le due regate di venerdì?
Dopo il grande equilibrio dei primi giorni, dunque, Ineos Britannia ha vinto la nona e la decima regata nella giornata di ieri e per questo ha trovato il doppio vantaggio. Con l’11esima avrà dunque il primo match point della finale. Chi vince affronta i neozelandesi per l’America’s Cup. Ma dove sarà possibile vedere il round 11 e 12 e a che ora? Verranno trasmesse, come fino a questo momento, in chiaro su Italia 1 e su Sky Sport America’s Cup per gli abbonati a Sky Sport. Inoltre si potrà seguire l’evento in diretta streaming su Sky Go, Now e Mediaset Infinity, ma anche sul canale YouTube dell’America’s Cup. Di seguito gli orari:
- Finale, Round 11: Luna Rossa-Britannia ore 14.10
- Finale, Round 12: Luna Rossa-Britannia ore 15.15 (se necessaria)
In caso Luna Rossa dovesse pareggiare domani e vincere entrambe le regate, comunque, ci sarà la finalissima il 5 ottobre che determinerà il vincitore della Louis Vuitton Cup. Come detto, poi, ci saranno le regate finali contro New Zealand per il trionfo della America’s Cup.
5 ottobre - Finale, race 13: Britannia vs Luna Rossa (se necessaria)
Cos’è successo fino a ora
Come detto, Luna Rossa era partita fortissima in questa Louis Vuitton Cup e nel round Robin non aveva ancora mai perso. Poi con la rottura del carrello della randa e non solo, sono arrivate alcune sconfitte indolore fino a quando è arrivata quella con Ineos Britannia che ha determinato il primo posto nel cosiddetto round Robin. A quel punto i britannici hanno scelto Alinghi come avversario in semifinale mentre Luna Rossa ha affrontato American Magic. Sia i britannici che l’equipaggio del Team Prada ha superato brillantemente le due semifinali e si sono quindi ritrovate in finale. Qui ha regnato sempre l’equilibrio nei vari giorni. Al successo di Ineos, Luna Rossa ha sempre risposto pareggiando la regata. Nella giornata di mercoledì 2 ottobre, però, c’è stato qualche altro problema per gli italiani e sono dunque arrivate due sconfitte che certamente fanno tenere alto il morale a Ineos.