Si preannunciano disagi per tutti i viaggiatori di ANM e EAV, il trasporto pubblico di Napoli a causa dei uno sciopero proclamato per il prossimo 5 ottobre 2024.

Napoli infatti sarà interessata da una protesta nazionale del trasporto pubblico locale della durata di 24 ore ed un’azione di sciopero aziendale di 4 ore dalle 19:40 alle 23:40 che provocherà senza dubbio molti disagi tra i viaggiatori.

La mobilitazione è indetta dal sindacato Orsa Trasporti e coinvolgerà anche altre città d’Italia che durante il prossimo sabato si troveranno nel caos per i trasporti.

Sciopero 5 ottobre 2024 Napoli ANM e EAV: orari e fasce di garanzia

Lo sciopero avrà una durata di 24 ore e interesserà quindi tutto il giorno di sabato 5 ottobre.

Durante lo stop saranno a rischio i servizi di metro, bus e treni della città. A Napoli, in particolare, oltre alle linee gestite da ANM, potrebbero essere coinvolte le linee ferroviarie gestite dall’azienda EAV, come la Circumvesuviana, la Cumana e la Circumflegrea.

Nonostante la durata dello sciopero, saranno garantite alcune fasce orarie per limitare i disagi ai cittadini. I servizi pubblici saranno operativi durante le fasce protette, che di solito coprono le ore di punta del mattino e del pomeriggio.

Per quanto riguarda le linee di superficie come i tram, i bus e i filobus il servizio sarà garantito dalle ore 5:30 alle ore 8:30 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00.

Le ultime partenze verranno effettuate 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero e riprenderanno circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero.

Si consiglia sempre di consultare i siti ufficiali delle aziende di trasporto per avere tutte le informazioni dettagliate sugli orari garantiti.

Saranno interessate dallo sciopero del 5 ottobre anche le funicolari che si fermeranno venerdì 4 ottobre con l’ultima corsa delle ore 23:40. Sabato invece, l’ultima corsa del mattino garantita sarà quella delle ore 09.20. Il servizio infine, riprenderà con la prima corsa pomeridiana delle ore 17.00 e l’ultima corsa serale garantita alle ore 19:50. 

Per la funicolare centrale, è invece prevista la riapertura dalle ore 00.20 alle ore 2.00 della domenica 6 ottobre.

Disagi e stop della circolazione anche per la metro Linea 1 di Napoli che seguirà questi orari:

  • Venerdì 04 ottobre l’ultima corsa pomeridiana da Piscinola sarà alle ore 23:30 e da Garibaldi alle ore 23:42.
  • Sabato 05 ottobre l’ultima corsa mattinale da Piscinola sarà alle ore 09:10. Il servizio riprenderà poi con la prima corsa pomeridiana da Piscinola alle ore 17:00 e da Garibaldi alle ore 17:40. L’ultima corsa serale è garantita da Piscinola ore 19:30 e da Garibaldi alle ore 19:30.

È prevista la riapertura con prima corsa da Piscinola alle ore 00:12 e da Garibaldi ore 00:52 di domenica 6 ottobre.

Le motivazioni

Le motivazioni dello sciopero di 24 ore indetto dal sindacato Orsa Tpl sono legate al mancato rinnovo del Ccnl di categoria. Lo sciopero di 4 ore che interesserà sempre la città di Napoli invece è stato indetto per protestare contro le indennità di retribuzione ferie. 

Orsa Trasporti infatti scende in strada per protestare, in primis contro il mancato rinnovo del contratto nazionale, un accordo considerato essenziale per migliorare le condizioni lavorative del personale e garantire un servizio pubblico molto più efficiente.

In una nota del sindacato, si legge che i lavoratori infatti vogliono “rivendicare i temi fondanti su cui si basa la piattaforma per il rinnovo del contratto nazionale come i diritti, la sicurezza e il salario. I carichi di lavoro a cui sono sottoposti i lavoratori del trasporto pubblico locale aumentano e diventano sempre più gravose le responsabilità civili e penali”.

Si consiglia ai cittadini di Napoli di pianificare in anticipo i propri spostamenti, sfruttando mezzi alternativi o spostandosi al di fuori delle fasce orarie coinvolte dallo sciopero.

Durante l’ultima azione di sciopero indetta sempre da queste organizzazione sindacale, la percentuale di adesione era stata del 23,63%.