Lutto nel mondo dello spettacolo e della televisione: Frank Fritz, 60 anni, è morto il 30 settembre 2024 a causa delle complicazioni di diverse malattie di cui soffriva da tempo. A darne notizia è stato il suo amico e co-conduttore Mike Wolfe con post su Instagram e Facebook.
I due avevano condotto insieme per circa 10 anni un programma su History Channel, chiamato “American Pickers” (noto in Italia come “Gli svuotacantine – A caccia di tesori“), apprezzato per l’ironia e per l’attenzione rivolta verso il mondo dell’antiquariato.
Vediamo in quest’articolo qual è stata la causa della morte di Fritz.
Addio a Frank Fritz, lo svuotacantine di “A caccia di tesori”: qual è stata la causa della morte?
Uno dei conduttori di programmi televisivi di più successo su “History Channel“, “American Pickers” (conosciuto in Italia come “Gli svuotacantine – A caccia di tesori“), è venuto a mancare il 30 settembre 2024 lasciando un profondo dolore nei suoi colleghi, amici, familiari e fan.
Franck Fritz, 60 anni, è morto a causa di complicazioni legate ad un ictus avuto nel 2022: a darne notizia è stato il suo amico e collega di conduzione, Mike Wolfe. Fritz aveva lasciato “American Pickers” nel 2019 per problemi di salute e da allora in poi non era più apparso nel programma: l’ictus del 2022 lo aveva costretto ad un lungo periodo in ospedale.
“American Pickers” è una popolare serie su History Channel che ha mostrava la coppia mentre viaggiava attraverso il paese alla ricerca di preziosi oggetti da restaurare e rivendere nei loro negozi di antiquariato. Il programma è andato in onda per la prima volta nel 2010 e Fritz era stato presente in 308 episodi.
Secondo il suo manager storico Bill Stankey, Fritz soffriva anche del morbo di Crohn. Il manager ha anche pubblicato una nota in cui ricorda il 60enne:
Frank Fritz era un essere umano eccezionale. Amava la vita, si prendeva cura delle persone, aveva sempre una parola gentile da dire e sapeva più di antiquariato di chiunque altro abbia mai incontrato… Era l’ancora di American Pickers. Mancherà ai suoi amici, alla sua famiglia e ai suoi fan.
Non è noto se Fritz avesse o meno una moglie. Nel 2021 i fan di “American Pickers” avevano cominciato a speculare sul fatto che Fritz fosse stato fotografato in diverse occasioni con una donna di nome Diann. Poco tempo dopo, però, lo stesso conduttore chiarì in un’intervista che la donna era già impegnata in una relazione, tenuta nascosta a Fritz.
Il conduttore televisivo era nato nell’ottobre 1965 a Davenport, negli Stati Uniti, e durante la sua infanzia, amava collezionare oggetti come lattine di birra, lamette da barba, francobolli e monete. Da adulto, Fritz scoprì che poteva guadagnarsi da vivere collezionando oggetti d’antiquariato quando ricavò un profitto di 450 dollari da un articolo che aveva acquistato per soli 15.
Insieme a Wolfe aprì poi due negozi d’antiquariato, cercando anche un’emittente televisiva che finanziasse la sua idea di show incentrata sull’antiquariato. La grande occasione, come detto, arrivò nel 2010 grazie ad History Channel.
Il tributo dell’amico e conduttore Mike Wolfe: “Spero che tu sia andato in un posto migliore”
La notizia non poteva non commuovere anche Mike Wolfe, compagno di tante riprese e avventure in giro per gli USA a caccia di tesori d’antiquariato e di oggetti particolari. Fra Fritz e Wolfe, però, i rapporti negli ultimi anni non erano stati semplici.
Intorno al 2019-2020 Fritz si era preso diverse pause dallo show su History Channel per problemi di salute, non tornando poi per le restanti puntate. Wolfe ha poi affermato che Fritz non lo aveva chiamato per spiegargli la sua situazione, creando un solco che per 2 anni ha impedito ai due conduttori di parlarsi. Wolfe e Fritz si erano infine riappacificati, probabilmente grazie ad alcuni amici comuni.
Secondo alcune voci, i dissidi fra i due sembrano esser stati appianati per l’appunto nel 2023. Wolfe ha pubblicato sia sul suo profilo Instagram che Facebook un toccante messaggio per ricordare l’amico e collega scomparso:
Frank sapeva raggiungere il cuore delle persone semplicemente essendo se stesso, sia dietro che di fronte alle telecamere. Nessuno di noi avrebbe pensato che avremmo condiviso l’abitacolo di un furgone bianco di fronte a milioni di persone interessate alle nostre avventure. Prima dello show, partivamo insieme verso luoghi di cui ignoravamo l’esistenza, senza una meta e con il solo scopo di scoprire qualcosa di interessante e storico. Ti voglio bene, amico. Mi mancherai tanto anche se so che sei in un posto migliore.
Il 2 ottobre un altro personaggio televisivo e attore molto amato dai fan, John Amos, è venuto a mancare: aveva recitato ne “Il principe cerca moglie“.