“Unleashed“, la biografia dell’ex premier Boris Johnson, fa ancora parlare. L’allora primo ministro ha rivelato di cosa è morta la regina Elisabetta II l’8 settembre 2022. Stando all’estratto del libro di Johnson, la sovrana era affetta da un cancro alle ossa da circa un anno prima di morire. L’ex ministro rivela che l’anziana regina negli ultimi giorni di vita era molto affaticata ma nonostante tutto continuava ad occuparsi di affari reali.
La causa della morte di Elisabetta II non era stata ancora resa nota. Sul certificato di morte è possibile leggere che le cause erano naturali e non si è mai parlato di tumore osseo. Negli scorsi anni è uscita l’indiscrezione secondo la quale la sovrana aveva un cancro al midollo osseo non meglio specificato.
Di cosa è morta la Regina Elisabetta II?
L’ex primo ministro britannico Boris Johnson afferma nelle sue memorie – che saranno pubblicate a ottobre – che alla regina Elisabetta II è stato diagnosticato un cancro alle ossa prima della sua morte l’8 settembre 2022 all’età di 96 anni. Un’affermazione, quella dell’ex premier, che rappresenta una rottura significativa con il protocollo reale tra l’ufficio del primo ministro e Buckingham Palace, in base al quale i leader eletti del Regno Unito generalmente tengono per sé le questioni private della famiglia reale laddove ne siano al corrente.
Un estratto del libro, con i dettagli sulla salute della defunta regina, è stato pubblicato questa settimana nella rubrica sulla quale scrive il premier per il quotidiano britannico Daily Mail. Nessun alto funzionario del governo britannico o membro della famiglia reale ha mai rivelato in precedenza alcun dettaglio sulla causa della morte della defunta regina.
Johnson sapeva del cancro alle ossa da un anno
Stando a quanto riportato all’interno della rubrica, Johnson sapeva da un anno o più che la regina aveva una forma di cancro alle ossa e i suoi dottori erano preoccupati che da un momento all’altro potesse entrare in un brusco declino. Durante i loro ultimi incontri Elisabetta II sembrava pallida e più curva, e aveva lividi scuri su mani e polsi, probabilmente dovuti a flebo o iniezioni, racconta l’ex premier britannico.
Sebbene la Regina fosse malata è rimasta lucida. Johnson spiega che la sovrana era ancora in grado di ricevere capi di Stato e portare avanti discorsi:
“La sua mente… era completamente intatta. Sfoggiava ancora quel grande sorriso bianco nella sua improvvisa bellezza che sollevava l’umore”
Johnson ha incontrato Elisabetta pochi giorni prima della sua morte nella sua residenza scozzese, il castello di Balmoral, per consegnarle le sue dimissioni formali dalla carica di leader del Paese. L’allora premier si è dimesso il 6 settembre 2022, due giorni prima della morte di Elisabetta.
Come ha reagito Buckingham Palace alle dichiarazioni di Johnson?
Buckingham Palace ha rifiutato di commentare le dichiarazioni di Johnson alle telecamere della Cbs News. La famiglia reale non commenta le affermazioni sulla vita privata dei propri membri nei libri o nella stampa. Già in passato alcuni premier hanno rivelato dettagli sulla vita della famiglia reale ma mai sulla causa della morte di un re o una regina. Negli scorsi giorni l’autobiografia di Johnson è finita al centro dei dibattiti per la rivelazione del premier su una possibile invasione del Regno Unito ai danni dell’Olanda.