Il mondo della politica dice addio a Francesco Merloni: qual è stata la causa della morte del politico e imprenditore? Scopriamo i dettagli sulla biografia, la vita privata e la carriera dell’uomo che prese in eredità il celebre marchio di famiglia, l’Ariston, leader nel settore di strumenti e impianti per il riscaldamento e la climatizzazione casalinghi.

Chi era Francesco Merloni? Causa morte, età

Francesco Merloni era un imprenditore e politico italiano. E’ stato Ministro dei lavori pubblici per due anni, dal 1992 al 1994, nei governi Amato I e Ciampi. Nel 1995 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro. Nato il 17 settembre 1925, aveva 99 anni. La causa della sua morte, avvenuta il 1 ottobre 2024 nella sua casa di Fabriano, nelle Marche, ancora non è stata resa nota dalla famiglia.

Moglie e figli di Francesco Merloni

Francesco Merloni era sposato con Maria Cecilia Lazzarini, da cui ha avuto tre figli: Paolo, Francesca e Claudia. L’annuncio della scomparsa dell’imprenditore è stato dato dalla sua famiglia, alla quale era molto legato.

Carriera: la fondazione di Ariston

Francesco Merloni è stato uno dei più noti uomini dell’industria italiana, ha dedicato la sua vita allo sviluppo delle aziende apparenti alla sua famiglia, l’Ariston e le industrie Merloni, fondate da suo padre Aristide.

Era membro della Fondazione “Aristide Merloni”, un prestigioso ente che si occupa della promozione e dello sviluppo della cultura imprenditoriale del territorio delle Marche. Dopo la laurea in Ingegneria Industriale all’Università di Pisa, negli anni Cinquanta iniziò a lavorare nell’azienda di famiglia. E’ stato inoltre un politico italiano, parlamentare per ben sette legislature, dal 1972 al 2001. Il suo ingresso nel parlamento è avvenuto come senatore nel 1972 con Democrazia Cristiana.

Dopo lo scioglimento della DC, Merloni entrò nel gruppo dei Popolari Democratici (l’Ulivo). Dopo l’esperienza in politica, continuò a guidare l’azienda di famiglia, impegnata nella produzione e nell’innovazione industriale.

Di recente è scomparso un altro imprenditore e gioielliere molto noto in Italia: Ivan Consoli.