È ufficiale il passaggio di Wojciech Szczesny al Barcellona: ma quanto guadagna l’ex portiere della Juventus? Un addio alla Juventus, poi addirittura al calcio, poi il clamoroso ribaltone: Ter Stegen ha un grave infortunio e il Barcellona cerca un nuovo portiere e chiama Szczesny. Impossibile dire no al Barcellona, come ha dichiarato il polacco alcune settimane fa. E così l’ex Juve e Roma torna a indossare i guanti e torna in campo. Adesso l’ufficialità: Szczesny giocherà con il Barcellona almeno fino a giugno 2025. Dal ritiro a possibile titolare nel club blaugrana, che giocherà per vincere sia in Spagna che in Europa, in Champions League.

Un trasferimento dunque a sorpresa, ma che certifica le qualità di un portiere che negli ultimi anni è stato tra i migliori al mondo. Szczesny riparte così dalla Spagna e dal Barcellona, non proprio un club qualsiasi. Per il momento fino al 2025. Poi, nei prossimi mesi, non è da escludere che possa rinnovare anche per un altro anno. Ma quanto guadagnerà Szczesny in blaugrana? Quale sarà il suo stipendio? Di seguito tutto quello che c’è da sapere sulle cifre del contratto del portiere polacco, oggi al Barcellona.

Quanto guadagna Szczesny al Barcellona: le cifre

Una suggestione nata qualche settimana fa, oggi diventata realtà. Wojciech Szczesny torna in campo dopo il ritiro: giocherà nel Barcellona, che cercava un portiere tra gli svincolati dopo il grave infortunio a Ter Stegen. Szczesny – che fino a qualche settimana fa si trovava all’Allianz Stadium per Juve-Napoli per farsi omaggiare dai propri tifosi – si trasferisce dunque in Catalogna. Il portiere polacco, classe 1990, si giocherà il posto con Inaki Pena, che ha sempre giocato dopo l’infortunio a Marc André Ter-Stegen. Ma quanto guadagnerà Szczesny al Barcellona? Quale sarà il suo stipendio? Di seguito tutte le cifre.

Non ci sono cifre ufficiali, ma secondo la stampa spagnola Szczesny dovrebbe percepire intorno ai 3 milioni di euro lordi per difendere la porta del Barcellona nei prossimi mesi. Uno stipendio ovviamente nettamente inferiore ai 6,5 milioni netti (12 lordi circa) che guadagnava alla Juventus. Cifre differenti, ma comprensibile sia così, considerando anche che il portiere aveva optato per il ritiro nei mesi scorsi. Szczesny sarà dunque chiamato a difendere i pali del Barcellona nei prossimi mesi se Flick dovesse sceglierlo come portiere titolare. Un’operazione che però conviene anche alla Juventus, che risparmierà qualcosa.

Quanto risparmia la Juventus

Anche la Juventus infatti risparmierà da questa operazione di mercato arrivata a sorpresa. Al momento della risoluzione del contratto con la Juventus, infatti, sull’accordo d’uscita era presente infatti una clausola che prevedeva l’eventuale riduzione dei 4 milioni concordati nel caso in cui Szczesny firmasse con un altro club.

Facendo due calcoli, dunque, la Juventus andrà a risparmiare i 4 milioni lordi (poco più di 2 milioni netti) che avrebbe versato all’ex portiere il prossimo anno. Questi sarebbero stati versati in una seconda tranche rispetto a quella già versata (di 2 milioni e mezzo netti) al momento della risoluzione.