Che fine ha fatto Fioretta Mari? Questa domanda se la pongono in tanti soprattutto gli appassionati di “Amici” di Maria De Filippi, programma che ha da poco riaperto i battenti. L’attrice infatti era molto seguita dal pubblico del piccolo schermo già dal 2002 quando appunto era maestra di recitazione nella scuola più ambita d’Italia. Fioretta Mari sarà oggi ospite de “La volta buona” di Caterina Balivo.

Che fine ha fatto Fioretta Mari?

Fioretta Mari si racconterà in un’intervista esclusiva a Caterina Balivo durante la trasmissione che va in onda dopo il Tg1 dell’ora di pranzo. L’ultima apparizione sul grande schermo della ex maestra di recitazione di “Amici” è stata con il film del 2024 “Ricchi a tutti i costi” di Giovanni Bognetti. Continua quindi a interpretare ruoli al cinema e in tv la sua ultima parte è stata nella serie televisiva “S.P.S. Sorelle per Scelta”. Tra le altre fiction in cui ha recitato ci sono anche: “Ricomincio da me”, “Le ragione del cuore” e “I fratelli detective”.

All’anagrafe l’attrice è Fioretta Manetti ed ha 82 anni, è nata infatti il 19 luglio del 1942 a Firenze, suo padre è fiorentino mentre sua madre è siciliana. Da piccola ha sempre avuto la passione per il mondo dello spettacolo così ha deciso di diventare attrice. Il suo debutto al cinema è stato con il film “Aria di continente” del 1970. Suo zio era un attore, Turi Ferro, che l’ha voluta accanto a lui nel film “Il lumacone” di Paolo Cavara.

Ma è sul palcoscenico teatrale che Fioretta Mari ha ottenuto le sue maggiori soddisfazioni. Ha iniziato lavorando per importanti personaggi dell’epoca come Oreste Lionello, Vittorio Gassman, Jean-Louis Barrault, Madeleine Renault, Leo Gullotta, Massimo Troisi, Nino Manfredi, Ugo Tognazzi, Pino Caruso e Mario Scaccia. Inoltre con il tempo ha sviluppato anche l’essere dall’altra parte della videocamera, lavorando come regista.

Gli anni ad Amici e l’addio forzato

Fioretta Mari si è fatta conoscere dal maggior parte del pubblico grazie ai sette anni in cui ha ricoperto il ruolo della maestra di recitazione nel talent di Maria De Filippi, “Amici“. Dal 2002 al 2009 ha trascorso anni bellissimi e purtroppo il suo è stato un addio forzato. Infatti, come ha dichiarato lei stessa in una passata intervista, la conduttrice eliminò la categoria della recitazione così lei è rimasta praticamente “senza cattedra”: “Un dolore. Ero affezionata a Maria, a Sabina Gregoretti, ai ragazzi, allo staffÈ stata una scelta obbligata“, ha dichiarato la stessa Mari.

L’incidente sul set

Una volta Fioretta Mari ebbe un incidente mentre era su un set di un film. Un fotografo aveva dimenticato un foglio e lei, per andare a riprenderlo, cadde in una botola profonda tre metri. Si è salvata perché si è aggrappata a delle pietre, poi l’hanno dovuta portare d’urgenza in ospedale. L’attrice ha dichiarato di non aver denunciato il fotografo perché di solito non porta rancore per nessuno e gli avrebbe rovinato la vita.

La vita privata

L’attrice e regista è stata sposata con Armando De Razza da cui ha avuto la sua unica figlia Ida Elena. I due si sono poi lasciati e Fioretta Mari ha dichiarato in un’intervista che come padre è meraviglioso ma come marito non si è trovata bene. I due ex coniugi si sono separati nel 2016.

La delusione di Fioretta Mari per Miriam Leone

Tra i tanti attori e attrici con cui ha collaborato c’è Miriam Leone e se di altre come Serena Autieri, Caterina Balivo e Alessandra Amoroso è rimasta in contatto e soddisfatta sull’interprete siciliana ha qualcosa da ridire. Infatti ha dichiarato: “L’ho messa in contatto perfino con Anna Strasberg, ultima moglie di Lee Strasberg, insegnante di recitazione di Marilyn Monroe. Voleva portarla in America. Ragazza brava. Mai più vista. Mi avesse ringraziato una volta…”.