Un giorno di omaggi e d’amore per figure fondamentali in ogni famiglia. Il 2 ottobre si celebra, anche per questo 2024, la Festa dei nonni. Sono guide, un supporto prezioso, trasmettono memorie e insegnamenti per le altre generazioni, e rappresentano, in tutta la loro vicinanza, l’ancora di salvezza, il porto sicuro di ognuno di noi.
Tra i più famosi, uno spicca per la sua profonda connessione con la famiglia, la saggezza, l’arte a e la Felicità che sa trasmettere ai nipoti: Al Bano Carrisi.

Il cantante pugliese, dai suoi 81 anni, sorride con orgoglio pensando di avere ben quattro nipoti, mentre canta sul palco e porta la sua musica fino in Bulgaria. È proprio mentre era in viaggio, infatti, che ha rilasciato un’intervista a Tag24.it, condividendo il suo amore con gioia, per una giornata così speciale.

Festa dei nonni 2024, com’è Al Bano con i suoi nipoti?

Tre dei suoi nipoti, i figli della sua Cristel Carrisi, vivono a Zagabria, ma questo per lui non è assolutamente un ostacolo. La connessione con il quarto nipotino che sta in Italia, il primogenito di Romina Jr, (la quarta figlia di Al Bano e Romina), d’altro canto, è già profondissima e ama passare il suo tempo con tutti:

Io so di essere un buon nonno, con quattro nipoti, stra-felice di esserlo. Oggi non posso stare con loro, ma… Ai miei nipoti do sempre l’esempio che col lavoro si nobilita la vita. E meno male che c’è il lavoro. Oggi sono in viaggio per la Bulgaria e lavorerò, in qualche modo, anche per loro.

Riesco comunque a essere un nonno presente, a conciliare tutto. Con quelli che vivono a Zagabria trascorro sempre tre o quattro giorni al mese. Con quello che vive in Italia passo un po’ di tempo in più. Li vedrò al più presto, perché a metà ottobre dovrebbero venire in Puglia quelli che vivono a Zagabria. Il più grande ha 7 anni, la seconda ne ha 5 e il terzo 8 mesi. “

La canzone preferita dei nipoti di Al Bano? “Felicità”

Avere Al Bano in famiglia significa anche ascoltare tanta musica e non è una sorpresa, se pure i nipoti sono già affezionati alle canzoni del nonno. Hanno già un brano che preferiscono, tra i tantissimi:

“Sì, la madre gliele fa ascoltare. “Stranamente”, amano la canzone Felicità. È quella che amano di più. Strano, eh? Perché Felicità è una canzone di spensieratezza.”

Il ruolo dei nonni in famiglia, Al Bano: “Umiltà ed equilibrio”

Non solo affetto, musica o arte. È importante anche il ruolo dei nonni, insieme ai valori che, secondo Al Bano, dovrebbero essere trasmessi e tenuti sempre a mente:

“Il valore dell’umiltà, assolutamente è il più importante, insieme a un grande senso del sociale e del rispetto per gli altri. Poi il lavoro e onestà. Non tralasciamo nemmeno il senso religioso della vita, questo non deve mai perdersi. Noi siamo fatti di materia, si, ma in quella materia c’è tanto spirito, se lo attiviamo quotidianamente.

Il ruolo dei nonni, poi, è un ruolo di equilibrio nella famiglia. Ma da nonni bisogna ricordarsi che non bisogna mai essere invadenti nell’educazione che i figli ricevono dai loro genitori. Mai.”

Ecco perché il 2 ottobre si celebra questa festa.