In una giornata ricca di italiani in campo nel tennis, c’è stato anche l’esordio di Lorenzo Sonego all’ATP di Shanghai 2024. L’italiano ha sfidato Denis Shapovalov in un primo turno sicuramente non semplice, che ha visto i due contrapposti per la terza volta in carriera. A vincere alla fine è stato Denis Shapovalov con il punteggio di 7-6, 7-6 in due ore e 11 minuti di partita totali.

Ma com’è andata la partita di Lorenzo Sonego all’esordio nel Masters 1000 di Shanghai 2024? Di seguito tutto quello che c’è da sapere sulla sfida di primo turno tra il tennista italiano e il talentuoso tennista canadese Denis Shapovalov.

ATP Shanghai 2024, Lorenzo Sonego fuori al primo turno: vince Shapovalov

In una giornata che ha visto diversi italiani in campo, tra cui Jannik Sinner contro Carlos Alcaraz a Pechino e il derby tutto italiano tra Luciano Darderi e Fabio Fognini (il racconto della sfida), c’è stato anche l’esordio di Lorenzo Sonego. L’italiano ha giocato il primo turno del Masters 1000 di Shanghai, sempre in Cina, contro Denis Shapovalov. Una partita sicuramente complicata per Sonego, che ha sfidato un tennista talentuoso e che su cemento gioca solitamente il suo miglior tennis (insieme all’erba). Alla fine il match è terminato 2-0 in favore di Shapovalov, che ha vinto il primo set per 7-6 e il secondo con lo stesso risultato.

Passando al racconto del match, nel primo set parte meglio Lorenzo Sonego, che nel primo gioco – alla prima palla break ai vantaggi – ottiene subito il break e sale poi 2-0 tenendo il servizio e annullando una palla del possibile 1-1. Shapovalov però reagisce nel sesto gioco va 15-40, si procura due palle break consecutive e sfrutta la prima. 3-3 e sfida che torna on serve. Sonego inizia a faticare al servizio e va ancora 15-40 durante l’ottavo game, ma con tenacia, qualità e concentrazione riesce a tenere il proprio turno di battuta. I due non concedono più palle break e si va al tie break. Qui Sonego fa qualche errore di troppo nei turni di battuta e Shapovalov va 6-4, procurandosi due set point. Sonego annulla il primo al servizio, ma nulla può sul secondo. Vince Shapovalov per 7-6 (7-5 al tie break) in un’ora e 4 minuti.

Il secondo set

Nel secondo set i due partono concentrati al servizio: Sonego tiene senza troppi problemi, mentre Shapovalov fatica in certi tratti, ma riesce sempre a portare il game a casa. I due concedono praticamente 0 palle break per l’intero set e si arriva anche rapidamente all’undicesimo game, quando Sonego va sotto 30-40, salva una palla break che sa di set point ma poi ne concede un’altra ai vantaggi, sfruttata da Shapovalov.

Il canadese vince il game e fa 6-5, andando a servire per il match.Qui Sonego si procura una palla break sul 30-40 e la sfrutta: si va al tie break. Qui è Shapovalov a vincere dopo vari ribaltoni: finisce così con doppio 7-6 il primo turno dell’ATP di Shanghai 2024 in due ore e 11 minuti di partita.