Sono otto i ricercatori dell’Università Niccolò Cusano che si sono guadagnati un posto in Top 2% Most Influential Scientists, la classifica 2023 della Stanford University degli studiosi di maggiore impatto al mondo. Un importante traguardo che valorizza la qualità della ricerca scientifica dell’Ateneo di Roma con un doppio risultato: la presenza del 17% dei docenti e ricercatori strutturati nell’Area ingegneristica e del 15% di quelli incardinati nell’Area economica dell’Università Niccolò Cusano in top 2%.

Top 2% Most Influential Scientists

Si tratta di un prestigioso riconoscimento che evidenzia gli eccellenti contributi dei ricercatori il cui lavoro ha avuto un impatto significativo sui rispettivi campi, individuando il 2% dei migliori ricercatori al mondo per numero di citazioni in vari campi scientifici, classificati in 22 aree scientifiche e 174 sottocategorie, su circa 9 milioni di ricercatori appartenenti all’area bibliometrica (estrazione del 1° agosto 2024 di Scopus, aggiornato alla fine dell’anno di citazione 2023). La World’s Top 2% Scientists è realizzata da un gruppo di lavoro coordinato dal Prof. John Ioannidis della Stanford University in collaborazione con Elsevier e Scopus.

Il Top 2% Most Influential Scientists con affiliazione Università Niccolò Cusano, per area scientifica primaria, secondo il database Scopus:

  • Area Ingegneristica: Mirko Barbuto, Ilaria Cacciotti, Lidia Lombardi, Danilo Orlando, Enrico Sciubba e Luca Silvestri (Dipartimento di Ingegneria dell’Università Niccolò Cusano)
  • Area Economica: Marco Mele e Marco Valeri (Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e sociologiche dell’Università Niccolò Cusano)

Per saperne di più: