Chi rientra nell’ambito delle agevolazioni della Legge 104/92 può fruire di diversi benefici, tra cui quelli per l’acquisto di auto. Sono tante, infatti, le agevolazioni per la mobilità dei disabili attive nel 2024.
La normativa italiana pone un accento forte sulla tutela delle persone con disabilità. Nel farlo, riconosce agevolazioni per le persone con disabilità e anche per i loro familiari che se ne prendono cura e gli danno costante assistenza.
Una grossa parte di queste agevolazioni è dedicata proprio all’acquisto di automobili, nuove o usate, da parte dei disabili titolari della Legge 104.
Quali sono le agevolazioni della Legge 104 per l’acquisto di auto
Le persone con disabilità possono beneficiare di diverse agevolazioni, rientranti nell’ambito di applicazione della Legge 104/92, per l’acquisto di un’auto.
Molte di queste sono note: ci riferiamo, per esempio, all’esenzione dal pagamento del bollo auto e dall’imposta per il passaggio di proprietà.
Nel corso del tempo, queste agevolazioni hanno subito qualche variazione molto interessante.
Per esempio, una novità per la Legge 104 è la validità retroattiva dei documenti attestanti la disabilità, necessari per ottenere l’Iva agevolata al 4% per l’acquisto di un’auto.
Dal mese di febbraio 2020, inoltre, le persone con disabilità e con difficoltà motorie hanno la possibilità di fare benzina con l’aiuto di un operatore, ma sempre beneficiando del prezzo del self-service.
Acquisto auto con Iva agevolata
Ci sono due agevolazioni fiscali della Legge 104 spettanti proprio nel momento dell’acquisto di un’auto: l’Iva agevolata al 4% e la detrazione IRPEF del 19%. Della seconda, ci occuperemo in seguito.
L’Iva agevolata al 4%, viene applicata al posto dell’ordinaria pari al 22% sull’acquisto di auto sia nuove che usate. Si applica, inoltre, anche per:
- L’acquisto contestuale di optional;
- Le prestazioni di adattamento di veicoli non adattati, già posseduti dal disabile;
- Le cessioni di strumenti e accessori utilizzati per l’adattamento.
Requisito fondamentale per l’applicazione è che gli acquisti siano effettuati direttamente dal disabile oppure dal familiare dal quale è fiscalmente a carico.
Chi sono gli esclusi? Non beneficiano dell’Iva ridotta le auto intestate ad altre persone, società commerciati, enti pubblici o privati e cooperative.
Agevolazioni acquisto auto ibride o elettriche
A partire dal 2020, i disabili possono acquistare anche auto ibride o elettriche sempre fruendo dell’Iva agevolata al 4%.
Quali sono i limiti?
- Auto ibride: limite di 2000 centimetri cubici per motori a benzina e 2800 per quelli a gasolio;
- Auto elettriche: il limite per motori di potenza inferiore o uguale a 150 kw.
Sono escluse dall’agevolazione quelle di grossa cilindrata.
Detrazione IRPEF per acquisto auto disabili
Per l’acquisto auto per disabili rientranti nei benefici della Legge 104, spetta anche la detrazione IRPEF del 19% sulle spese sostenute.
Il calcolo deve essere effettuato su un limite di spesa pari a 18.075,99 euro. Ciò significa che la detrazione massima spettante è pari a 3.434 euro.
Quali sono le auto per le quali spetta la detrazione? Possono essere acquistate automobili senza limiti di cilindrata e sono ammesse sia quelle nuove che le usate.
C’è un limite alla fruizione della detrazione. Spetta una sola volta, ovvero per un solo veicolo, durante i quattro anni successivi alla data dell’acquisto dell’auto. Il beneficio può essere ottenuto nuovamente per gli acquisti che sono stati effettuati entro il quadriennio, solo se il veicolo acquistato in precedenza viene cancellato dal PRA.
Cosa serve per ottenere la detrazione IRPEF? I documenti necessari sono i seguenti:
- La certificazione attestante la disabilità;
- La certificazione del medico curante, attestante la necessità del sussidio per facilitare l’autosufficienza e l’integrazione del disabile;
- Copia dell’ultima dichiarazione dei redditi.