Cento candeline e una promessa: votare per Kamala Harris alle prossime elezioni negli Usa del 5 novembre 2024. L’ex presidente statunitense Jimmy Carter ha festeggiato oggi 1 ottobre 2024 il suo centesimo compleanno, diventando il primo capo di Stato americano a raggiungere questo traguardo. Carter ha ricoperto il ruolo di presidente dal 1977 al 1981 e ha trascorso gli ultimi 19 mesi in una casa di riposo nel suo stato d’origine, la Georgia.

Stando alle notizie diffuse più di un anno fa dai media statunitensi, Carter era in condizioni critiche e si parlava addirittura di cure palliative: una situazione che lasciava presagire l’imminente morte dell’ex presidente che invece oggi ha festeggiato il proprio compleanno assieme a tutta la famiglia.

Jimmy Carter compie 100 anni e promette il suo voto ad Harris

Filantropo, presidente degli Usa e vincitore di un Premio Nobel per la Pace, Jimmy Carter ha compiuto oggi 100 anni. Un traguardo che sembrava impossibile da raggiungere fino a poco tempo fa quando all’ex presidente sono stati dati pochi giorni di vita a causa di una serie di complicanze dovute all’età avanzata.

Nonostante tutto Carter è riuscito a spegnere cento candeline nella giornata di oggi con affianco la sua famiglia. Il nipote Jason Carter, avvocato e politico 49enne, ha commentato alla stampa l’evento dicendo che non è da tutti raggiungere un’età così avanzata e che “vale la pena festeggiare questo compleanno“.

In passato l’ex presidente, fuori dalla politica da tanti anni, ha dovuto affrontare diverse sfide per la sua salute. Nel 2015, a 91 anni, gli è stato diagnosticato un tumore al cervello e uno al fegato. In quel caso l’ex capo di Stato si è detto sereno e si è sottoposto ad un’immunoterapia per guarire. Otto anni dopo le condizioni di Carter sono nuovamente peggiorate e nel febbraio 2023. La famiglia Carter ha annunciato che l’ex presidente si sarebbe sottoposto a cure palliative.

La promessa a Kamala Harris: “Spero di sopravvivere per votarla”

Nonostante Carter si sia allontanato da anni dalla politica non ha mai smesso di sostenere il Partito Democratico. Lo scorso 3 agosto l’ex presidente ha promesso di votare la candidata dem Kamala Harris alle prossime elezioni negli Usa. Una volontà ribadita anche oggi, nel giorno del centesimo compleanno e a un mese dalle elezioni statunitensi. Negli scorsi giorni sull’Atlanta Journal è comparsa una vignetta che celebra il traguardo tagliato dall’ex presidente e la sua volontà di votare Kamala Harris.

Festeggiamenti anche alla Casa Bianca. Il prato antistante della residenza presidenziale è stato decorato con una grande scritta che recita “Buon compleanno Presidente Carter” e il numero 100. Tra l’attuale inquilino della Casa Bianca Joe Biden e l’ex presidente c’è da sempre un buon rapporto. Carter avrebbe addirittura chiesto a Biden di pronunciare l’elogio funebre quando arriverà il momento.

L’ultima volta che Jimmy Carter è stato visto in pubblico è stato quasi un anno fa. L’ex presidente era al funerale di sua moglie, l’ex first lady Rosalynn Carter, il 29 novembre 2023. In quell’occasione Carter non ha lasciato dichiarazioni ai giornalisti presenti.