L’esplosione di Niccolò Pisilli ha reso indubbiamente felice l’ambiente Roma, e non solo: anche chi ha puntato e investito su di lui al fantacalcio, molto probabilmente con pochi crediti, starà ringraziando la Dea bendata. Un calciatore di indiscutibile valore, che ha dalla sua la volontà di emergere e la carta d’identità. Nato a Roma il 23 settembre di venti anni fa, il centrocampista ha fatto il suo esordio con la maglia giallorossa già due stagioni fa, in occasione della sconfitta interna rimediata dagli uomini di José Mourinho contro l’Inter per 2-0. Proprio il tecnico portoghese è stato il primo allenatore a dargli fiducia e a portarlo in pianta stabile in prima squadra.

Dalla Primavera agli allenamenti con Dybala e compagni: decisamente in bel upgrade per il calciatore arrivato nel club capitolino all’età di otto anni e con cui ha vestito tutte le maglie del settore giovanile. La crescita del calciatore è stata confermata anche dalla prima apparizione in Europa League a dicembre 2023 contro lo Sheriff Tiraspol. Oggi Niccolò Pisilli ha assunto un ruolo ancora più centrale nella Roma 2024/2025. Un’evoluzione che ha reso felici non solo i meno giovani, cresciuti nel segno del romanismo professato in campo dai vari Giannini, Totti e De Rossi, ma anche i fantallenatori che hanno deciso di puntare sul talento classe 2004.

Come gestire Niccolò Pisilli al fantacalcio

Come gestire Niccolò Pisilli al fantacalcio? Domanda lecita, anche alla luce del nuovo ruolo che il calciatore si sta ritagliando in giallorosso. La fiducia già tangibile nelle scorse stagioni da parte di José Mourinho è stata confermata prima da Daniele De Rossi e – da poche settimane – anche da Ivan Juric. Dopo le prime due giornate. Il centrocampista ha inanellato tre presenze consecutive dal primo minuto, con una media voto che si aggira intorno al 6. Subentrato domenica al minuto 80 al posto di capitan Pellegrini, ha siglato la rete decisiva nel match contro il Venezia dello scorso weekend.

Una rete che ha fatto alzare non solo il valore del cartellino del calciatore, ma anche la quotazione che l’app Fantacalcio ha attribuito al centrocampista. Oggi vale 6 crediti, con una fantamedia che si attesta a 6,88. La media voto è invece di 6,33. Giovanissimo talento, il calciatore classe 2004 spera di rientrare più stabilmente nelle rotazioni a centrocampo in prima squadra. Al Fanta è un profilo che stuzzica soprattutto chi partecipa a leghe di tipo continuativo. Niccolò Pisilli si candida fortemente a partire dall’inizio sia giovedì sera, in occasione della gara con l’Elfsborg di Europa League, o nella gara del prossimo weekend che vedrà i giallorossi impegnati al U-Power Stadium contro il Monza.

Il centrocampista pronto all’esordio in Nazionale

Con il rendimento alto delle ultime settimane, Pisilli si è guadagnato l’opportunità di fare il suo esordio con la maglia della Nazionale. Luciano Spalletti ha infatti annunciato che tra i preconvocati dei prossimi impegni con Belgio e Israele ci sarà anche il centrocampista classe 2004. Un premio importante, guadagnato nonostante la concorrenza del centrocampo giallorosso. Con Koné, Pellegrini, Cristante, Le Fee e Parades, il giovane cresciuto nel vivaio giallorosso punta a ottenere un ruolo sempre più importante nella Roma di questa stagione.