Altro sfortunato incidente oggi, 1 ottobre 2024, per Luna Rossa nella finale di Louis Vuitton Cup 2024 contro Ineos. La sfida, che prima di oggi ripartiva dal 3-3, è ormai nei suoi momenti decisivi e ogni errore può costare caro. Lo sa bene appunto Luna Rossa, che durante la prima regata del giorno in Louis Vuitton Cup contro INEOS per guadagnarsi la finale di America’s Cup contro New Zealand, ha avuto l’ennesimo guasto all’imbarcazione ed è stata squalificata, con INEOS che sale così sul 4-3. Il problema riguarda ovviamente anche la seconda regata, visto che i meccanici devono adesso sistemare tutto in tempo record prima della seconda regata.

Ma cosa è successo nello specifico? Cosa dovrà fare adesso Luna Rossa per riparare al danno e rientrare in partita? Una situazione complessa e non facile da decifrare per l’imbarcazione italiana. Luna Rossa è sicuramente la più veloce del torneo, ma anche la più fragile, trattandosi del terzo grave problema che ha. Di seguito il riassunto dell’accaduto, cosa succede adesso e cosa rischia Luna Rossa.

Luna Rossa oggi, perché è stata squalificata?

Prosegue senza sosta il programma di Louis Vuitton Cup 2024 con la finale tra Luna Rossa e INEOS (dove vederla in tv e streaming). La sfida ripartiva dal 3-3, in modo totalmente equilibrato e dall’esito incerto, ma oggi Luna Rossa ha dovuto fare i conti con l’ennesimo problema all’imbarcazione. Dopo la rottura del carrello della randa nella semifinale contro American Magic e delle stecche nella parte superiore della randa alla vigilia della gara-3 della finale contro INEOS Britannia, un nuovo problema per lo scafo italiano nel corso di gara 7.

Durante la virata con cui si è chiuso il primo lato del tratto di bolina, con Team Prada Pirelli che era dietro soltanto di un solo secondo nei confronti di Ineos dopo un avvincente confronto, con Luna Rossa che era inizialmente anche riuscita a passare, i ragazzi dello skipper Max Sirena si sono dovuti arrendere. Lo scafo italiano ha infatti dovuto fare i conti con una disfunzione del foil sottovento ed è stato squalificato. Il timoniere Bruni ha ordinato di togliere l’automatico sui flap dei foil, ma l’arm non scendeva in acqua e la barca è finita di prua sottacqua. Un momento che danneggiato anche qualche sistema elettrico dello scafo, creando ulteriori problemi.

Dove vedere la finale in tv

Ma dove poter seguire le regate di Luna Rossa in finale contro Ineos? Ricordiamo che chi vince andrà a sfidare New Zealand nella finale per aggiudicarsi l’America’s Cup 2024. Tutte le regate sono visibili in chiaro su Italia Uno e in pay tv su Sky Sport Uno, Sky Sport America’s Cup. In streaming su Mediaset Infinity, Sky Go, Now e sul canale YouTube America’s Cup.