L’arrivo dell’autunno porta con sé il sapore delle tradizioni e delle bontà locali con l’attesa Sagra del Cinghiale e della Castagna 2024 a San Potito Ultra in provincia di Avellino.
L’evento, con il tempo è infatti diventato un appuntamento fisso per tutti gli amanti della gastronomia e delle tradizioni popolari, offrendo un’occasione unica per immergersi nei sapori autentici della cucina irpina.
I visitatori, una volta giunti qui potranno deliziare il proprio palato con una vasta selezione di piatti a base di cinghiale e castagne, tutti prodotti simbolo di questa terra. Non mancheranno poi i dolci tipici della tradizione, accompagnati dal noto vino locale.
Durante le tre giornate, la sagra sarà animata da musica, stand enogastronomici e tradizioni che raccontano la storia e la cultura del territorio. Gli stand gastronomici offriranno specialità a base di cinghiale preparate secondo antiche ricette, accompagnate dalle immancabili castagne, regine dell’autunno.
Il tutto sarà reso ancora più suggestivo dall’atmosfera festosa creata dalla musica e dagli eventi collaterali che arricchiranno il programma.
L’ente promotore e organizzatore dell’evento è il Comitato Festa Maria S.S. del Soccorso che ogni anno porta per le strade della città la festa nel pieno della sua bellezza.
Sagra del Cinghiale e della Castagna 2024 San Potito Ultra: date, orari e biglietti
La Sagra del Cinghiale e della Castagna a San Potito Ultra si terrà dall’11 fino al 13 ottobre 2024. Con eventi e stand aperti da mattina a sera.
Per poter partecipare alla famosa Sagra non occorrerà acquistare nessun biglietto d’ingresso, poiché l’evento è gratuito e libero, oltre che adatto a tutte le persone di ogni età.
Inoltre, per l’occasione, il Comune ha messo a disposizione anche:
- parcheggi per auto e per bus turistici in via Belvedere;
- aree di sosta non attrezzata per camper in via Lammia – Parco Primo Maggio.
Programma
Tanti gli eventi e le iniziative organizzate durante questi tre giorni di festa. Quest’anno infatti il programma sarà molto vario, ecco nel dettaglio cosa verrà organizzato:
- Venerdì 11 ottobre: ore 19:00 inizio sagra.
- Sabato 8 ottobre: ore 19:00 inizio sagra.
- Domenica 13 ottobre: ore 12.00 inizio sagra che si prolungherà nel corso della giornata fino ad esaurimento scorte.
L’evento quindi non è solo un’occasione per scoprire e gustare prodotti tipici, ma anche un momento di convivialità e condivisione. La sagra, infatti, si presenta come un evento perfetto per grandi e piccini in grado di far riscoprire il piacere delle tradizioni e di vivere momenti di divertimento e aggregazione.
Menù
Tanta anche la scelta dei piatti tipici che si potranno assaggiare e gustare alla Sagra. Ecco il menù dettagliato:
- Scialatielli al ragù di cinghiale
- Scialatielli con zucca e salsiccia di cinghiale
- Spezzatino di cinghiale in umido
- Zuppa di fagioli e castagne
- Cotica al sugo
- Panino con salsiccia di maiale
- Panino con salsiccia di cinghiale
- Panino con cotechino
- Panino con costoletta di maiale
- Panino con costoletta di cinghiale
- Patatine fritte
- Caciocavallo impiccato
- Caciocavallo impiccato con guanciale
- Caldarroste
- Dolci
- Tronchetto alle castagne
- Bicchiere di vino
- Bottiglia di vino
- Bibite
- Acqua naturale e frizzante
Sempre a ottobre sarà possibile partecipare alla Sagra della Castagna IGP e del Fungo Porcino a Roccamonfina 2024.