Attesa ormai agli sgoccioli per l’edizione 2024 del “Degustando Foggia Wine Fest”. La rassegna da anni accompagna la stagione autunnale della provincia di Foggia e richiama visitatori anche da altre parti di Italia.
Promossa dalla Pro Loco del posto e resa possibile grazie al patrocinio della Regione Puglia, della Provincia e del Comune, il “Degustando Foggia Wine Fest” è una perfetta opportunità di aggregazione sociale, grazie al divertimento e alla degustazione dei vini tipici della tradizione pugliese.
I partecipanti che arriveranno da fuori la regione avranno poi occasione di conoscere più da vicino i prodotti di eccellenza del territorio e tutta la tradizione enogastronomica pugliese.
La rassegna sarà aperta a qualsiasi fascia di età, con iniziative dedicate anche per i più giovani ed incontri di sensibilizzazione sulla sostenibilità ambientale.
Degustando Foggia Wine Fest 2024: date e orari
“Degustando Foggia Wine Fest 2024” è l’occasione giusta per assaggiare molti dei vini prodotti nella regione puglia. Una perfetta opportunità per scoprire il territorio e immergersi appieno nella tradizione storica e folkloristica del posto.
La rassegna si terrà nel primo weekend di ottobre, ovvero da sabato 5 a domenica 6. Non una data a caso in quanto coincide con la prima vendemmia della stagione, un evento che trova radici nella storia e nella cultura locale.
Ad ospitare il grande festival sarà Palazzo Dogana, prestigiosa struttura situata in Piazza XX Settembre risalente al 15esimo secolo e per questo motivo uno dei palazzi più antichi della città.
Gli stand enogastronomici saranno aperti al pubblico dalle 18:00 alle 23:59 di sabato 5 ottobre, dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 22:00 di domenica 6.
Programma
Il programma della rassegna sarà ricchissimo di incontri di approfondimento, spettacoli di musica e divertimento e ovviamente tante opportunità di assaggiare i vini d’eccellenza del territorio pugliese.
Gli eventi in programma sabato 5 ottobre:
- ore 18:00 apertura “Degustando” – Foggia Wine Fest con alcuni blogger
- ore 18:30 Dialogo con il Rotary Club distretto 2120
- ore 18:45 Visite Guidate in città con Valentina De Biase
- ore 19:30 Dialogo con i produttori e cantine di vino: Az. Scopece, Elda, DiDonna
- ore 20:30 Visite Guidate in città con Valentina De Biase
- ore 21:00 intrattenimento musicale con il Saxoponista Giuseppe Vigilante
- ore 21:30 Saluto delle Istituzioni
- ore 21:30 Visite Guidate in città con Valentina De Biase
- ore 22:00 DegusTango experience
E la ricchissima giornata di domenica 6 ottobre:
- ore 11:00 apertura “Degustando” – Foggia Wine Fest con alcuni blogger
- ore 11:15 Dialogo con il Rotary Club distretto 2120
- ore 11:30 Visite Guidate in città con Valentina De Biase
- ore 11:45 Dialogo con l produttori e cantine di vino: Falcone, Santissimo, Faretra,
- ore 12:00 intrattenimento musicale con i giovani musicisti del Conservatorio di Foggia ex studenti del Liceo Musicale Carolina Poerio
- ore 18:00 apertura “Degustando” – Foggia Wine Fest con alcuni blogger
- ore 18:30 Dialogo con il Rotary Club distretto 2120
- ore 18:45 Visite Guidate in città con Valentina De Biase
- ore 19:30 Dialogo con l produttori e cantine di vino: Ciciri e’ttria, Posta La Via, La Dogana
- ore 20:30 Visite Guidate in città con Valentina De Biase
- ore 20:15 intrattenimento musicale con scuole di ballo di Tango e Caraibici
- ore 22:00 cerimonia di chiusura dell’evento.
Tutte le attività prenderanno luogo presso il Cortile interno del Palazzo Dogana di Foggia con la presentazione degli ospiti da parte dei TikToker Antonio Rossetti e Tiziana Mancini.
Biglietti e come partecipare
L’ingresso al Degustando Foggia Wine Fest 2024 è completamente gratuito. I partecipanti dunque non saranno tenuti né all’acquisto di un ticket di accesso né ad anticipare la propria presenza tramite prenotazione.
I tour guidati della città di Foggia alla scoperta della tradizione e delle curiosità storico – artistiche prevedono invece un contributo di 5 euro a persona.
Sempre a ottobre per gli amanti del vino verrà organizzata la Milano Wine Week 2024.