Chi è Arthur Fils? Nato a Metz il 12 giugno 2004, Fils è un tennista francese emergente. Nel circuito maggiore ha vinto due titoli in singolare su tre finali disputate, incluso il prestigioso titolo dell’ATP 500 di Amburgo 2024. Il suo miglior ranking mondiale è stato il 20º posto, raggiunto nel luglio 2024, a dimostrazione della sua rapida ascesa nel panorama del tennis internazionale. Ha fatto il suo debutto nella squadra francese di Coppa Davis nel 2023, consolidando il suo status di uno dei talenti più promettenti della Francia. Nel circuito juniores, Fils ha ottenuto importanti successi, tra cui la vittoria nel doppio all’Open di Francia 2021 e il raggiungimento della finale in singolare nello stesso torneo. Grazie a questi risultati, ha raggiunto la 3ª posizione nel ranking mondiale juniores, dimostrando il suo potenziale già da giovane.
Chi è Arthur Fils: altezza e carriera
Alto 185 cm, Arthur Fils ha esordito nell’ITF Junior Circuit nel dicembre 2017. Nel 2020 ha conquistato il suo primo titolo in singolare in un torneo di categoria Grade 4 in Olanda, nonostante abbia perso la finale di doppio. Alla fine del 2020, Fils ha ottenuto una delle sue prime vittorie di rilievo vincendo il singolare al prestigioso torneo Grade A dell’Orange Bowl, uno degli eventi più importanti per i giovani tennisti. Nel giugno 2021 ha raggiunto entrambe le finali agli Open di Francia juniores: ha perso la finale di singolare contro il connazionale Luca Van Assche, ma ha vinto quella di doppio insieme a Giovanni Mpetshi Perricard. Grazie a questi risultati, nel luglio 2021 è salito al 3º posto nel ranking mondiale juniores. Fils ha disputato il suo ultimo torneo nel circuito juniores nell’agosto 2022, prima di concentrarsi completamente sulla carriera professionistica.
Ha disputato il suo primo torneo ITF nel 2020, e nel 2021 ha raggiunto il massimo risultato nel circuito con due finali, senza però ottenere vittorie. A partire dal 2022, ha iniziato a concentrarsi maggiormente sui tornei del circuito Challenger. Nel maggio 2022, Fils ha ricevuto una wildcard per le qualificazioni dell’Open di Francia, dove ha fatto il suo debutto in un torneo del Grande Slam. Tuttavia, durante il suo primo match ha dovuto ritirarsi a causa di crampi. Verso la fine della stagione 2022, Fils ha disputato il suo primo match ATP al Masters di Parigi-Bercy. Dopo aver superato due giocatori di rilievo come Jaume Munar e Fabio Fognini, entrambi nella top 100, è riuscito ad accedere al tabellone principale. Nel match successivo, ha affrontato di nuovo Fognini, che era entrato nel main-draw come lucky loser, ma è stato sconfitto dall’italiano.
Fils ha iniziato la stagione 2023 vincendo il suo primo titolo da professionista al Challenger di Oeiras, sconfiggendo Ricardas Berankis e Joris De Loore in finale. Poche settimane dopo, ha raggiunto la finale al Challenger di Quimper, dove è stato sconfitto da Gregoire Barrere. Nel torneo ATP di Montpellier, a febbraio 2023, Fils ha ottenuto la sua prima vittoria in un torneo ATP, battendo Richard Gasquet. Successivamente, ha eliminato Roberto Bautista Agut e Quentin Halys, prima di essere sconfitto in semifinale da Jannik Sinner. Grazie a questi risultati, è salito alla 117ª posizione mondiale e ha continuato la sua ascesa raggiungendo un’altra semifinale all’ATP di Marsiglia, entrando nella top 100 al 63º posto.
Fils ha ottenuto la sua prima vittoria in un Masters 1000 agli Internazionali d’Italia, battendo Juan Manuel Cerundolo. Successivamente, ha vinto il suo primo titolo ATP a Lione, sconfiggendo Francisco Cerundolo in finale e raggiungendo il 63º posto nel ranking mondiale. Nel Roland Garros 2023, Fils è entrato per diritto di classifica, ma è stato sconfitto al primo turno da Alejandro Davidovich Fokina. Nonostante l’eliminazione nelle qualificazioni al Queen’s, è salito alla 58ª posizione mondiale. Ha poi raggiunto le semifinali all’ATP 500 di Amburgo, eliminando il nº 4 del mondo Casper Ruud prima di perdere contro Alexander Zverev, salendo così alla 46ª posizione.
Il 2024 di Fils
Agli US Open, Fils ha vinto il suo primo match in un torneo del Grande Slam, battendo Tallon Griekspoor, ma è stato eliminato al secondo turno da Matteo Arnaldi. In seguito, ha fatto il suo debutto in Coppa Davis e alla Laver Cup, perdendo entrambi gli incontri. Ha raggiunto per la prima volta il terzo turno in un Masters 1000 allo Shanghai Masters, ma è stato eliminato da Tommy Paul.
Ha concluso il 2023 raggiungendo la finale all’ATP di Anversa, dove ha sconfitto Stefanos Tsitsipas in semifinale. Poi ha perso contro Aleksandr Bublik, chiudendo l’anno al 36º posto. Si è qualificato per le Next Generation ATP Finals, raggiungendo la finale, dove è stato sconfitto da Hamad Medjedovic. Nel 2024, Fils ha vinto il suo primo titolo ATP 500 ad Amburgo. Ha battuto Holger Rune, Sebastian Baez e infine Alexander Zverev in finale, raggiungendo così la 20ª posizione mondiale. Durante la stagione, ha anche ottenuto buoni risultati a Wimbledon, dove ha raggiunto il quarto turno.