Tutto pronto per la 99esima edizione del Vendemmiale di Capena 2024, in provincia di Roma, la celebrazione che ogni anno attira numerosi visitatori e appassionati provenienti da ogni parte d’Italia e non solo.
Quest’anno il Vendemmiale offrirà una varietà di attrazioni, tra cui carri allegorici, bande musicali, mercati artigianali e stand gastronomici. Saranno offerti uva e vino, simboli della vendemmia, accompagnati da musica e divertimento per tutte le età.
La Festa è organizzata dalla Pro Loco di Capena ETS che come ogni anno porta per le vie della città una vera e propria festa.
Vendemmiale Capena 2024: date, orari e biglietti
Il Vendemmiale di Capena 2024 si terrà sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024 da mattina a sera e cresce ogni giorno di più l’attesa per questa grande festa. Il cuore della festa è però sempre durante la giornata di domenica.
Per poter partecipare al Vendemmiale di Capena non sarà necessario acquistare nessun biglietto poiché l’ingresso è gratuito e libero. Per scoprire altre informazioni si consiglia di consultare il sito ufficiale della Festa.
Programma
Molte le attività organizzate per intrattenere il pubblico che visiterà questa grande festa. Il divertimento e il buon cibo saranno senza alcun dubbio al centro dell’attenzione di questa nuova edizione.
Anche per quest’anno, durante le giornate della festa saranno infatti allestiti diversi banchetti nel centro del paese. Qui sarà possibile acquistare i tanti prodotti tipici locali.
Per chi avrà voglia di provare i deliziosi piatti tipici di questa parte del Lazio, nonché della cucina romana, i diversi ristoranti potranno accogliere i tanti ospiti presenti nel territorio.
Ma non mancheranno i banchetti che cucineranno sul momento per chi ne avrà voglia, così da assaggiare tanti prodotti tipici locali.
La parte più affascinante di questa fiera dell’uva è senza alcun dubbio quella legata alla sfilata dei carri. Ogni anno infatti questi imponenti mezzi vengono allestiti dalle persone del posto, il tema è sempre l’uva ma ogni gruppo può dare libero spazio alla fantasia.
Nelle prime edizioni i carri venivano trasportati dai buoi, oggi questo compito è per i trattori degli agricoltori locali, che porteranno i carri in lungo e in largo per le vie del paese. Sopra i carri, i membri dei gruppi locali che offriranno gratuitamente uva e vino ai partecipanti.
Nella giornata di domenica poi ci sarà la premiazione del carro più bello, da non perdere questo momento emozionante.
Durante tutte le giornate di festa del Vendemmiale di Capena, il paese si riempirà così di decorazioni, nonché di concerti ed eventi. Tutto questo con l’obiettivo di portare gioia e divertimento a tutte le persone che passeranno da queste parti.
Per chi avrà voglia di provare qualcosa di speciale, il comune di Capena ospiterà ben due diversi forni dove sarà possibile provare la cucina locale. Si potranno assaggiare e acquistare fantastici dolci tipici e fare scorta di prodotti locali, come ad esempio il pangiallo.
Non mancheranno poi musica dal vivo, bande musicali, banchetti gastronomici, mercatini artigianali e carri folcloristici, sottolineando ancora una volta che la Vendemmiale Capenate è un evento adatto a tutti. Sono attesi infatti tante famiglie con bambini, giovani coppie, amici in cerca di divertimento e visitatori che vogliono scoprire l’Italia attraverso i suoi tanti sapori.
Sempre a ottobre sarà possibile partecipare alla Sagra dell’uva di Zagarolo 2024.