Dopo la grande vittoria ottenuta nella partita d’esordio contro il PSV la Juventus si prepara adesso alla sua prima trasferta della Champions League 2024/2025. L’avversaria sarà una delle squadre più ostiche della competizione, la formazione tedesca del Lipsia. I tedeschi hanno assoluto bisogno di punti, soprattutto dopo la sconfitta all’esordio contro l’Atletico Madrid. Ma come gioca il Lipsia? Di seguito modulo, allenatore e giocatori da seguire dei “Roten Bullen” prossimi avversari della Juventus in Champions.

Come gioca il Lipsia? Modulo e allenatore

Il Lipsia è una delle realtà più solide in Germania, e man mano si sta ritagliando sempre di più un ruolo da protagonista nel calcio tedesco. Nel proprio palmarès vanta 2 Coppe di Germania, una Supercoppa di Germania, 2 Coppe regionali della Sassonia, una vittoria nel girone nord-orientale del campionato di Regionalliga (quarta serie) e una nel girone meridionale di NOFV-Oberliga (quinta serie regionale). Ha raggiunto grandi risultati anche in ambito europeo con le semifinali di UEFA Champions League nel 2019-2020 e di Europa League nel 2021-2022. Dunque, la Juventus si troverà davanti per la seconda gara in Champions un avversario non facile e sicuramente di tutto rispetto.

L’allenatore del club tedesco è Marco Rose, ex calciatore tedesco con un passato da difensore. Dopo aver concluso la carriera da calciatore, nel 2010 intraprende il percorso da allenatore come vice tecnico del Magonza. Nel 2012 ha assunto la guida del Lokomotive Lipsia, e dal 2013 al 2017, ha allenato la Primavera del Salisburgo, con la quale nella stagione 2016-2017 ha vinto una UEFA Youth League. In seguito agli ottimi risultati ottenuti assume la guida della prima squadra, con cui vince due campionati austriaci e una Coppa d’Austria. Dal 2019 al 2021 ha guidato la panchina del Borussia M’gladbach, a cui è seguita l’esperienza sulla panchina del Borussia Dortmund durata un anno. Dal 2022 è la guida tecnica del Lipsia, con cui ha vinto una Coppa di Germania e una Supercoppa tedesca.

Ma come gioca il Lipsia? Il modulo più utilizzato da Rose per le partite con il suo Lipsia è con la difesa alternata a 4 o a 3, anche se lo schieramento solito resta il 4-4-2, con Xavi Simons libero di muoversi dietro i due attaccanti. Sulle corsie esterne oltre a Simons agirà un altro giocatore fondamentale come Nusa. Ballottaggio a centrocampo, con Haidara che dovrebbe essere in vantaggio su Vermeeren per partire dal primo minuto. In attacco, spazio alla fantasia di uno degli uomini più rappresentativi del Lipsia: Benjamin Sesko.

Giocatori da seguire nel Lipsia

Tra i principali giocatori da seguire del Lipsia, c’è sicuramente Benjamin Sesko, l’uomo di riferimento dell’attacco di Rose e giocatore più rappresentativo della squadra. A soli 20 anni, l’attaccante sloveno ha finito la scorsa stagione come secondo miglior marcatore della squadra con 14 gol in campionato. Il che stupisce ancora di più se si pensa che era la sua prima esperienza in uno dei maggiori cinque campionati d’Europa.

Menzione particolare la meritano anche Xavi Simons e Nusa, i treni delle fasce tedesche, portatori sani di dribbling e velocità a cui i giocatori della Juventus dovranno fare particolare attenzione. Ma chi è il capocannoniere del Lipsia? Con 3 gol messi a segno è un altro giocatore importantissimo per gli schemi di Rose: Lois Openda. Calciatore belga, è dotato di una grande velocità e buona tecnica individuale. Le sue caratteristiche lo rendono uno dei giocatori più corteggiati d’Europa insieme a Sesko. La Juventus è avvisata.