Yulia Volodymyrivna Starodubtseva, nata il 17 febbraio 2000, è una tennista professionista ucraina. Al 23 settembre 2024 ha raggiunto la sua migliore posizione nel ranking mondiale WTA, classificandosi al numero 115 in singolare. Inoltre, il 9 maggio 2024, ha raggiunto il suo miglior piazzamento in doppio, salendo fino alla posizione numero 144. Nel corso della sua carriera, Starodubtseva ha conquistato quattro titoli in singolare e tre titoli in doppio nel circuito ITF, dimostrando notevoli capacità sia nel singolo che nel doppio.
Chi è Yulia Starodubtseva: altezza e carriera
Yulia Starodubtseva ha raggiunto la top 150 della classifica mondiale WTA il 15 gennaio 2024. Ha fatto il suo debutto in un torneo del Grande Slam agli Australian Open 2024 dopo essersi qualificata, ma è stata sconfitta al primo turno dalla sesta testa di serie Ons Jabeur.
In seguito, ha partecipato agli Open di Francia sempre come qualificata, ma ha perso in due set contro Cristina Bucșa. Ai Campionati di Wimbledon 2024, ha ottenuto la sua prima vittoria nel tabellone principale di un Grande Slam contro Alison Van Uytvanck, anch’essa al debutto. Tuttavia, è stata eliminata al secondo turno dalla qualificata Lulu Sun.
Classificata al n. 146, ha partecipato agli US Open 2024, dove si è qualificata al tabellone principale ma è stata sconfitta al primo turno dalla 20esima testa di serie Victoria Azarenka in tre set. A settembre 2024, Starodubtseva ha raggiunto il suo primo quarto di finale nel WTA Tour al Jasmin Open, sconfiggendo Suzan Lamens e la terza testa di serie Diane Parry, prima di essere eliminata da Sonay Kartal.
Al China Open 2024, dopo essersi qualificata, ha ottenuto le sue prime due vittorie in un tabellone principale di un torneo WTA 1000, battendo Laura Siegemund e la 27esima testa di serie Katerina Siniakova. Successivamente, ha sconfitto Elina Avanesyan, conquistando la sua prima vittoria contro una giocatrice nella top 50, e ha raggiunto gli ottavi di finale di un WTA 1000 per la prima volta in carriera. Grazie a questo risultato, Starodubtseva ha raggiunto la top 100 della classifica di singolare