Mancano pochi giorni all’inizio dell’80esima Sagra dell’Uva a Zagarolo 2024 in provincia di Roma che anche quest’anno celebrerà le eccellenze enogastronomiche tipiche del territorio con tanta musica e con l’immancabile sfilata storica dei carri allegorici.

L’evento è organizzato dalla Pro Loco, insieme a tante associazioni, comitati, cittadini e volontari. Il tutto con il patrocinio del Comune di Zagarolo.

Durante l’edizione di Marzo 2024 la Sagra dell’Uva di Zagarolo è stata inoltre insignita del marchio “Sagra di qualità”, un percorso di valorizzazione delle sagre tradizionali, ovvero tutte quelle manifestazioni che vantano un passato di legame con il territorio e che hanno come obiettivo la promozione delle attività economiche locali.

Nel centro storico della cittadina laziale, per i tre giorni della Festa si troveranno infatti una dozzina di osterie che accoglieranno gli ospiti con menù a tema, accompagnati dalle migliori etichette del territorio. In piazza inoltre, si troveranno i tanti stand delle associazioni che promuovono la manifestazione, qui si potranno fare varie degustazioni direttamente dai produttori locali.

Sagra dell’uva di Zagarolo 2024: date, orari e biglietti

 La sagra dedicata all’uva a Zagarolo si terrà il 4, 5 e 6 Ottobre 2024. Saranno così tre giorni che racconteranno il Comune, le sue origini, le sue tradizioni, il suo folklore. Gli eventi organizzati durante i tre giorni di festa si svolgeranno dalla mattina fino alla sera.

Per poter partecipare alla Sagra non occorrerà inoltre acquistare nessun biglietto d’ingresso poiché l’accesso è libero, gratuito e aperto a tutti.

Il programma

Tanti gli eventi organizzati per celebrare l’uva a Zagarolo e altrettanti gli ospiti invitati ad intrattenere i tanti visitatori che ogni anno giungono da ogni parte d’Italia.

Quest’anno infatti ospite d’onore sarà Orietta Berti che si esibirà sabato 5 ottobre, ore 21.30, in Piazza Santa Maria. La sua musica, storica icona della canzone italiana, saprà così incantare il pubblico in questo fantastico scenario.

Ecco il programma della Sagra dell’evuna di Zagarolo 2024:

  • Venerdì 4 ottobre: Jas&Jay pre 22.30, Piazza Indipendenza. La serata della primo giorno di festa si chiuderà, come ormai da tradizione, in consolle con gli ospiti d’eccezione Jas&Jay, dj italiane, autrici e cantanti. Per l’occasione è previsto un vero e proprio show al dj set e con il live sax di Jasmine.
  • Venerdì 4 ottobre 2024: “Festa del Mattoncino”. Appuntamento da non perdere per bambine, bambini e famiglie durante l’80ª Sagra dell’Uva. Nella Corte di Palazzo Rospigliosi, dalle ore 17.00 alle ore 21.00, ad ingresso libero (con turni massimo di un’ora). Durante l’evento saranno allestiti tavoli Lego aperti a tutti oltre alle postazioni interattive con realtà aumentata e robotica.
  • Sabato 5 ottobre: “Notti Magiche – Disco Remix” in Piazza Indipendenza alle ore 21.30. Un altro appuntamento da non perdere il disco remix delle “Notti magiche”, un percorso che va dagli anni ’60 ad oggi e che toccherà tutti i tormentoni musicali, in salsa remix.
  • Sabato 5 ottobre: “Erre Sei” In Concerto In Piazza Marconi alle ore 21.00. Il sabato si comincia con lo spettacolo musicale con pizzica, saltarello, tarantella e tammurriata in Piazza Marconi dove si esibiscono gli Erre Sei, gruppo di musica popolare che tramanda le tradizioni dei brani tipici del Centro-Sud Italia.

Come arrivare

Per poter arrivare arrivare a Zagarolo in occasione della Sagra dell’Uva basterà seguire le indicazioni stradali. Il comune di Zagarolo infatti si trova a circa 40 km a sud-est di Roma, in prossimità dell’uscita San Cesareo sull’autostrada Roma-Napoli.

Per chi si muove in treno invece potrà comodamente prendere uno dei treni regionali molto frequenti direttamente dalla stazione di Roma Termini. Il tragitto è di circa 35 minuti.

Sempre a ottobre si potrà partecipare anche alla Milano Wine Week 2024.