L’addio di una band è una di quelle notizie che i fan non vorrebbero mai ascoltare. E’ quello che sta succedendo di recente al pubblico dei Coldplay: si sciolgono? Tra annunci, ruomors e pronostici, il web è in fermento, in un misto di ansia e preoccupazione, cercando di capire quale sia la verità sul futuro della band. Procediamo con ordine: ecco tutto quello che sappiamo.

I Coldplay si sciolgono? Tutta la verità

Il momento della verità sembra proprio essere arrivato per i Coldplay. Mentre i fan da tempo si chiedono “si sciolgono” o “non si sciolgono”, arriva il frontman della band a fare luce sulla questione. Chiarezza definitiva in un mare di dubbi. Chirs Martin ha risposto alla scottante domanda in un’intervista esclusiva di NME, rivelando i piani in programma per il futuro.

Dopo aver presentato brevemente l’ultimo progetto in studio, dal titolo “Moon Music”, la voce dei Coldplay sgancia la boma e conferma i rumors: si sciolgono sì, ma quando pubblicheranno il loro 12esimo album. Un progetto ancora lontano, almeno per il momento, quindi i fan possono in parte tirare un sospiro di sollievo.

Chris Martin rivela:

“Sì, sono 12 album di sicuro, ma l’undicesimo uscirà un po’ più tardi. Il disco numero undici è un musical, ma potrebbe uscire dopo l’album 12 a causa dei tempi di lavorazioni più lunghi. Il brano All my love in Moon Music, sarà l’ultimo singolo. Abbiamo la cosa del musical, poi un album chiamato semplicemente Coldplay, che è l’ultimo”.

Qualcuno potrebbe chiedersi perché dodici album: la risposta è semplice, è lo stesso totale all’attivo dei Beatles e di Bob Marley, come ricordato dal frontman dei Coldplay. Poi il cantante ha continuato, cercando di rassicurando i fan sul fatto che la band non smetterà di andare in tour:

“La cosa dei 12 album è una bella sensazione. Non significa che non andremo in tour o che non rilasceremo qualche compilation o qualche outtake. Significa solo che la storia principale è stata raccontata. È quello che ci fa sentire davvero bene. Il solo fatto di sapere che questo sta accadendo, rafforza tutto il lavoro che stiamo facendo ora”.

Quando esce l’ultimo album dei Coldplay, “Moon Music”?

“Moon Music” è il decimo album all’attivo dei Coldplay, in uscita il prossimo 4 ottobre 2024. C’è un grande hype tra i fan per il lancio del disco, che per la speciale occasione verrà presentato live dalla band inglese, in due date al Craven Park Stadium di Hull e dieci imperdibili appuntamenti a Wembley.

Una parte dei ricavi dell’album verrà destinata all’organizzazione benefica Music Venue Trust, un ente che mira a preservare e migliorare i locali destinati alla musica nel Regno Unito. Curiosi di conoscere in anteprima la tracklist di “Moon Music”? Eccola qui:

  • “Moon Music” (featuring Jon Hopkins)
  • “Feels Like I’m Falling in Love”
  • “We Pray” (featuring Little Simz, Burna Boy, Elyanna, Tini)
  • “Jupiter”
  • “Good Feelings” (featuring Ayra Starr)
  • “Alien Hits / Alien Radio”
  • “iAAM”
  • “Aeterna”
  • “All My Love”
  • “One World”