Andres Iniesta annuncia il ritiro dal calcio giocato, l’eterno campione spagnolo si appresta quindi ad appendere gli scarprini al chiodo a 40 anni esatti: ma quanti titoli ha vinto in carriera? L’annuncio ufficiale arriverà l’8 ottobre, e c’è anche un indizio che porterebbe verso questa direzione. Il centrocampista ha infatti condiviso sul suo profilo Instagram il video dell’artista di strada Tvboy che ritrae in un murale Iniesta con la maglia del Barcellona e ovviamente il suo iconico numero 8. La particolarità risiede nel fatto che il numero sia capovolto orizzontalmente, quasi a simboleggiare l’infinito. Ad accompagnare il tutto anche la didascalia “Coming soon” con riferimento, appunto, alla data dell’8 ottobre.

Il classe 1984 è attualmente svincolato dopo l’ultima esperienza con l’Emirates Club, squadra degli Emirati Arabi. Avventura che lo ha visto collezionare ben 23 presenze e 5 reti e che ha fatto seguito al quinquennio trascorso in Giappone con la maglia del Vissel Kobe. In J1 League è riuscito a conquistare sin da subito l’affetto dei tifosi, grazie al suo immenso talento e alle giocate che ha saputo disegnare anche lontano dalla Spagna e dal suo Barcellona. Adesso, però, potrebbe essere giunto alla tappa finale della carriera.

Tutti i titoli vinti in carriera prima del ritiro ufficiale: il lungo percorso di Iniesta

Una carriera infinita, fatta di grandi successi e un talento che ha letteralmente fatto innamorare tutti gli appassionati del mondo del calcio. Indimenticabile, poi, la coppia con Xavi nel centrocampo del Barcellona e della Spagna. Con blaugrana e Furie Rosse sono stati gli autentici artefici degli innumerevoli successi conquistati in campo nazionale e internazionale, con il periodo d’oro vissuto soprattutto durante gli anni di Guardiola alla guida del Barcellona. Sono trentotto i trofei conquistati durante la sua lunga carriera da calciatore, tra cui spiccano soprattutto il Mondiale 2010 -deciso proprio da un suo gol in finale- e gli Europei del 2008 e del 2012.

E poi il Barca, storia infinita fatta di grandi trionfi, un legame indissolubile che lo ha portato a conquistare anche quattro Champions League, l’ultima in finale contro la Juventus durante la stagione 2014-2015 con Luis Enrique in panchina. Da lì il passaggio e la nuova avventura in Giappone con il Vissel Kobe, un’esperienza diversa dove in poco tempo è riuscito comunque a far parlare di sè. Anche in J1 League gol e titoli, una coppa e una supercoppa, prima di accettare dopo cinque anni la chiamata dell‘Emirates club. Dopo un periodo vissuto da svincolato potrebbe essere giunta la fine del rapporto con il calcio giocato. Manca ancora l’annuncio ufficiale, ma tutto porta nella direzione di un ritiro definitivo da parte di Andres Iniesta.

L’ultima stagione

L’ultimo campionato ad aver ammirato le gesta di Andres Iniesta potrebbe essere stato quello degli Emirati Arabi, ventitre presenze totali e cinque reti. Numeri che, nonostante la competitività bassa del campionato, testimoniano comunque tutta la grande voglia che muove ancora la sua grande passione.

Terminata l’esperienza con l’Emirates Club sembrava potesse ancora continuare il suo percorso nel mondo del calcio, invece è arrivato l’annuncio che potrebbe sancire la fine della sua carriera da calciatore.