Un grave lutto ha colpito il mondo del musical. E’ morto a soli 48 anni Gavin Creel, una delle stelle del Musical di Broadway e vincitore di un Tony Award nel 2017 per la sua interpretazione di Cornelius Hackl in “Hello, Dolly!”. A comunicare la notizia della sua scomparsa è stato il suo portavoce Matt Polk. L’uomo ha rivelato che Gavin si è spento nella sua casa di Manhattan dopo aver combattuto a lungo contro una rara e aggressiva forma di tumore. Nel necrologio si legge:

“Come star di Broadway pluripremiata, ha portato una verve irrefrenabile, passione ed energia sconfinata ai suoi ruoli sul palco, mentre dedicava il suo tempo fuori dal palco alla difesa e alla costruzione della comunità”.

I funerali si terranno in forma privata e una cerimonia commemorativa sarà organizzata in futuro. La famiglia ha chiesto che eventuali donazioni in memoria di Gavin siano fatte a Broadway Cares/Equity Fights AIDS.

Gavin Creel causa morte, età e carriera

Nato a Findlay in Ohio il 18 aprile 1976, Gavin Creel ottenne il Diploma in Teatro Musicale all’Università del Michigan. Dopo la laurea, venne scelto per interpretare il ruolo da protagonista maschile nel primo tour americano del musical “Fame”, versione teatrale del film “Saranno famosi”. Subito dopo, nel 2002 fece il suo debutto a Broadway nella produzione originale “Thoroughly Modern Millie” in cui interpretò il ruolo di Jimmy Smith al fianco di Millie Dillmount di Sutton Foster. Una performance incredibile che gli valse la nomination al Tony Award come miglior protagonista in un musical.

Nel febbraio 2003, Creel interpretò il principe Eric in un workshop per l’adattamento teatrale della Disney “La Sirenetta”. Nel 2006 fece il suo debutto nel West End In “Mary Poppins” sostituendo Bert nella produzione originale. Nello stesso anno lanciò il suo primo album da cantautore, Goodtimenation. Nel 2009 Creel ha ottenuto la sua seconda nomination al Tony quando ha interpretato Claude Hooper Bukowski nel revival di Broadway di “Hair”.

Nel 2010 pubblicò il suo secondo album, “Quiet”. Un progetto che arrivò al numero 44 della classifica di vendite per gli “Heatseeking Albums” di Billboard su iTunes.

Dal 2012 al 2015, Gavin ha recitato in una serie di produzioni di “The Book of Mormon”. Per la sua interpretazione ha vinto un Olivier Award nel 2014 .Ha poi recitato per la prima volta come Elder Price nel First National Tour dello spettacolo nel 2012. Successivamente ha interpretato il ruolo nella produzione originale del musical nel West End; per questa interpretazione, è stato premiato come miglior attore in un musical ai Laurence Olivier Awards del 2014, i premi più prestigiosi del Regno Unito.

Nel 2017 è stato nuovamente a Broadway nel revival del musical “Hello, Dolly”. Per la sua interpretazione del maldestro commesso Cornelius Hackl, Creel vinse un un Tony Award al miglior attore non protagonista in un musical.

Nel 2021 è apparso in due episodi di “American Horror Stories” mentre successivamente è tornato a recitare in teatro. L’ultimo spettacolo risale al 2022 quando aveva recitato accanto all’amica e colega Bareilles nel musical “Into The Woods”.

Malattia

A luglio di questo anno, a Gavin Creel era stato diagnosticato un sarcoma metastatico della guaina del nervo periferico melanotico, un cancro raro. Aveva ricevuto cure al Memorial Sloan Kettering, prima di passare all’assistenza in hospice a casa.

Moglie e figli

Gavin Creel era gay dichiarato. Nel corso della sua carriera era stato molto attivo nelle battaglie degli omosessuali per il riconoscimento dei diritti. Assieme a Rory O’ Malley e Jenny Kanelos fu uno dei fondatori di Broadway Impact, un gruppo di attivisti LGBT che mobilitò la comunità teatrale di New York nella ricerca dell’uguaglianza matrimoniale.

Della sua vita privata si sa molto poco. Nel 2009 ebbe una relazione con il collega attore Jonathan Groof. Attualmente invece il suo compagno era Alex Temple Ward.