Inizio da top al fantacalcio per Devis Vasquez. L’Empoli sta – probabilmente anche in maniera inaspettata – mostrando una solidità difensiva importante e a beneficiarne sono i giocatori di difesa al fantacalcio, ma soprattutto il giovane portiere. Classe 1998, Vasquez ha subito pochissimo in questo inizio di stagione grazie a un’ottima difesa, ma anche grazie a tante parate spesso risultate decisive. Portiere fisico e bravo a giocare con i piedi, Vasquez ha dimostrato anche di saper neutralizzare diversi tiri complicati, calci di rigore e soprattutto di riuscire a rimanere concentrato anche nel corso dei 90′. Una piacevole scoperta per Roberto D’Aversa e per i tifosi dell’Empoli.

Se l’Empoli e i suoi tifosi però se lo godono, i fantallenatori cominciano a mangiarsi le mani. Preso come portiere a completamento di rosa, spesso Vasquez probabilmente non viene schierato a vantaggio di un portiere di una big o comunque di un portiere di una medio-alta, come Roma, Fiorentina, Lazio. Ma quindi come gestire Devis Vasquez al fantacalcio? Cosa fare con il portiere dell’Empoli e quando schierarlo? Di seguito il nostro consiglio su come comportarsi con il portiere fin qui rivelazione del campionato di Serie A.

Come gestire Devis Vasquez al fantacalcio

10 punti in sei partite per l’Empoli di Roberto D’Aversa, che si trova in sesta posizione in classifica, a soli 3 punti dal Napoli capolista. Ciò che però sorprende sono i numeri dell’Empoli: 5 gol fatti (pochi), ma soltanto 2 subiti. Seconda miglior difesa dietro alla Juventus che ne ha subiti 0, numeri da big e una solidità difensiva probabilmente anche inaspettata. Un cammino dunque quasi perfetto per l’Empoli fin qui. A beneficiarne c’è soprattutto la difesa e Devis Vasquez al fantacalcio. Due gol subiti in due partite differenti, quattro clean sheet e una media voto altissima in queste prime sei giornate di campionato. Ma come gestirlo al fantacalcio?

Parlando di media voto, Vasquez è il secondo dietro Milinkovic-Savic. Il portiere del Torino ha una media voto pari a 6,7, mentre Vasquez a 6,5. Come fantamedia è invece il terzo, ma il primo tra chi le ha giocate tutte e 6. Vasquez ha infatti una fantamedia di 6,08 ed è una vera e propria rivelazione al fantacalcio. Probabilmente l’avete schierato rare volte in questo inizio: il nostro consiglio adesso è di iniziarlo a trattare come un portiere da fascia medioalta. Difficile da schierare se lo avete preso in coppia con Sommer, Di Gregorio o lo stesso Maignan, ma da oggi – quando l’Empoli avrà sulla carta una partita abbordabile – Vasquez è senza dubbio una opzione valida.

Chi è Vasquez

Devis Vásquez è un calciatore colombiano, nato il 12 maggio 1998 a Barranquilla. Vásquez ha iniziato la sua carriera in Colombia, giocando per il Patriotas Boyacá, prima di trasferirsi in Paraguay, dove ha difeso i pali del Club Guaraní. La sua abilità tra i pali ha attirato l’attenzione internazionale, portandolo nel gennaio 2023 al Milan. In rossonero, però, non ha trovato spazio. Per questo motivo, nell’agosto del 2023, il Milan ha deciso di cederlo in prestito all’Empoli, dove ha l’opportunità di mettersi in mostra con maggiore continuità.

Vásquez è un portiere dotato di grande fisicità, grazie alla sua altezza di 195 cm, che lo rende molto abile nelle uscite alte. È inoltre apprezzato per i suoi riflessi e la reattività tra i pali, qualità che lo rendono un portiere promettente nel panorama internazionale.