La domanda per il bonus adozioni internazionali è in scadenza: gli interessati possono approfittare di questa possibilità solo fino al 5 ottobre 2024.
Il Governo ha messo a disposizione 4,37 milioni di euro per tutti i genitori che hanno in corso procedimenti di adozione internazionale caratterizzati da situazioni critiche e che non sono riusciti a chiudere l’iter entro il 1° gennaio 2024.
Non servono particolari requisiti per poter fruire della misura, se non trovarsi proprio in quelle situazioni di criticità che andremo a spiegare nel testo.
Di seguito troverai tutte le informazioni necessarie sulla misura e le modalità di presentazione delle domande.
Che cos’è il bonus adozioni internazionali
I genitori che hanno avviato e non ancora concluso la procedura di adozione internazionale possono contare su un bonus dedicato.
Il via libera definitivo al bonus adozioni internazionali è arrivato con la pubblicazione, in Gazzetta Ufficiale, del decreto della Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità del 29 aprile 2024.
Il bonus prevede l’erogazione di un contributo destinato alle coppie che hanno avviato l’iter di adozione prima del 30 settembre 2020 e che, a oggi, si trovano ancora alle prese con le procedure.
Il motivo dei rallentamenti per poter fruire del bonus sono i seguenti:
- La pandemia da Covid-19;
- Le particolari situazioni geopolitiche che caratterizzano i rapporti dei seguenti Paesi: Cina, Ucraina, Federazione Russa e Bielorussia.
Per la misura sono state stanziate complessivamente risorse pari a 4.377.500 euro. Le famiglie che potrebbero ben sperare sono 980, proprio grazie alla fruizione di questo contributo. Come spiegheremo, sono tutte quelle coppie che hanno subito uno slittamento di mesi, con ritardi che, a volte, sono arrivati a trasformarsi in anni.
Si tratta di tutte quelle famiglie che hanno e stanno ancora affrontando disagi, non solo per il prolungarsi della procedura di adozione, ma anche per i costi estremamente elevati ai quali sono state soggette in questo lungo periodo di tempo.
Come presentare la domanda per il bonus adozioni internazionali fino a 5 ottobre 2024
I tempi si stanno stringendo e solo fino al 5 ottobre 2024 è possibile presentare la domanda per richiedere il bonus adozioni internazionali. Ricordiamo che la finestra si era aperta lo scorso 8 luglio.
Come presentare la domanda? La procedura non è particolarmente complessa e occorre seguire pochi e semplici passaggi.
Chi risulta idoneo, ovvero chi soddisfa i requisiti, può procedere a richiedere il bonus tramite il sistema online “Adozione Trasparente” del Dipartimento per le politiche della famiglia. Gli interessati devono essere in possesso dello SPID oppure della Carta di identità elettronica.
La domanda deve essere obbligatoriamente redatta, pena l’inammissibilità, inserendo tutte le informazioni e i documenti richiesti da parte di entrambi i coniugi. Alla domanda deve essere allegato il documento di identità in corso di validità di entrambi i richiedenti.
In caso di accoglimento della domanda, i richiedenti avranno la possibilità di ricevere il contributo spettante del bonus adozioni internazionali direttamente sul proprio conto.
A quanto ammonta il contributo per le adozioni
Il contributo economico per le adozioni internazionali viene erogato in misura fissa, proprio per sostenere le coppie che stanno avendo maggiori difficoltà nel completare la procedura.
Le giovani coppie potranno fruire di contributi che vanno da 3500 euro e fino a 6500 euro. Qual è la ragione della differenza tra i contributi? Le coppie che hanno avviato la procedura prima del 30 gennaio 2020 hanno diritto a 3500 euro.
Il sostegno è pari a 5000 euro se il Paese di origine dell’adozione è fra quelli ritenuti “critici“. Il contributo aumenta fino a 6500 euro, se le coppie soddisfano entrambi i requisiti.