Grave tragedia quella avvenuta alla periferia di Bangkok, capitale della Thailandia. Un autobus di studenti che li stava trasportando per una gita scolastica ha preso fuoco oggi 1° ottobre 2024: un primo bilancio dell’incendio vede 25 persone morte, per lo più studenti e studentesse.
I vigili del fuoco e i soccorritori sono sul posto per gestire l’emergenza, mentre le cause che hanno portato al diffondersi delle fiamme non sono ancora note. La premier thailandese Paetongtarn Shinawatra ha promesso che le famiglie dei ragazzi e ragazze coinvolte saranno risarcite.
Autobus distrutto da un incendio vicino Bangkok (Thailandia): chi sono le vittime
Un autobus che trasportava giovani studenti con i loro insegnanti ha preso fuoco nella periferia di Bangkok oggi 1° ottobre 2024 e si teme che 25 delle persone a bordo siano morte, come affermano funzionari e soccorritori locali.
A bordo c’erano 44 persone, ma l’età e l’identità delle vittime non è stata resa nota.
Il ministro dei trasporti Surya Jungrunrungkit ha detto che l’autobus stava viaggiando dalla provincia centrale di Uthai Thani ad Ayutthaya per una gita scolastica. L’autobus avrebbe preso fuoco intorno a mezzogiorno mentre attraversava la provincia di Pathum Thani, un sobborgo settentrionale della capitale Bangkok.
Il ministro dell’Interno Anutin Charnvirakul ha affermato che, considerata l’entità dell’incidente, il bilancio delle vittime potrebbe aumentare e ha espresso le proprie condoglianze alle famiglie delle giovani vittime, così come fatto dalla premier thailandese Paetongtarn Shinawatra, affermando che il governo si farà carico delle spese mediche e risarcirà le famiglie delle vittime.
Le ultime informazioni sull’incidente e le operazioni di soccorso
Per molto tempo dopo l’incidente, l’autobus era così caldo che il personale di sicurezza ha avuto difficoltà a salire, ostacolando quindi di molto le attività di soccorso. Alcune delle vittime sarebbero ancora all’interno dell’autobus, mentre i feriti hanno ricevuto i primi soccorsi.
Diversi video su X mostrano i vigili del fuoco lavorare duramente per spegnere le fiamme, che ad un certo punto hanno avvolto gran parte dell’autobus rendendolo inutilizzabile.
L’autista del bus sarebbe fuggito dopo che l’incendio ha cominciato a divampare: le autorità locali lo stanno cercando per capire eventuali responsabilità in questo gravissimo incidente.
A metà settembre un incidente vicino a Machu Picchu, in Perù, aveva coinvolto un altro autobus provocando il ferimento di 31 persone (di cui 13 italiane).