Se amate i biscotti secchi fatti in casa da intingere in una crema golosa, il vostro dessert ideale viene sicuramente dalla Valle d’Aosta. Quale? Naturalmente stiamo parlando della mitica crema di Cogne, uno dei dessert tipici di questa regione alpina. Si tratta di una sorta di crema pasticciera al cioccolato e Rum che assomiglia ad un budino, ma è leggermente più consistente. E’ fantastica da accompagnare alle tegole, biscottini croccanti e super sottili a base di farina di mandorle e farina di nocciole. Questo dolce non ha una ricetta unica e condivisa ma, un po’ come tutti i dolci della tradizione, ogni famiglia lo fa a modo proprio, conservando gelosamente il metodo di preparazione. La tradizione vuole che l’invenzione di questa crema si deve ad un’anziana signora di Cogne, attorno al Seicento.
Se vi abbiamo ingolosito, ecco la ricetta.
La ricetta della crema di Cogne
Preparare una perfetta crema di Cogne non è affatto difficile. Partiamo quindi dagli ingredienti che vi dovete procurare:
- 500 ml panna fresca liquida
- 100 g zucchero
- 50 g cioccolato fondente
- 4 tuorli
- 1 bicchierino rum
- essenza di vaniglia
Se volete servirla ai più piccini ricordatevi di omettere il rum.
Mettete in una ciotola lo zucchero e i tuorli, quindi mescolate velocemente con una frusta a mano. Aggiungete quindi il rum e l’essenza di vaniglia e mescolate ancora. Versate la panna liquida in un pentolino e fatela scaldare a fiamma bassa. Quando sarà calda, spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato tritato finemente, mescolando bene in modo che si sciolga grazie al calore della panna. Quando il cioccolato si sarà completamente, unite il composto di uova e zucchero e mescolate ancora in modo da amalgamare bene il tutto.
Accendete nuovamente il fuoco a fiamma bassa e lasciate cuocere per circa 10 minuti, mescolando continuamente fino a quando la crema si sarà leggermente addensata. La crema di Cogne è dunque pronta: potete servirla con le tegole o altri biscotti, calda, tiepida o anche fredda. Potete decorarla in base ai vostri gusti personali: con panna montata, biscotti sbriciolati o scaglie di cioccolato.
Buonissima con le tegole
L’abbinamento perfetto per la crema di Cogne è quello con le tegole, biscottini super sottili e friabili anch’essi tipici della Valle d’Aosta. Se volete farli a casa vostra ecco quello che dovete acquistare:
- 4 albumi
- 200 g zucchero
- 60 g farina 00
- 60 g burro
- 80 g farina di mandorle
- 80 g farina di nocciole
In alternativa alla farina di mandorle e a quella di nocciole, se volete potete usare anche mandorle e nocciole intere e frullarle insieme allo zucchero. Per un effetto più rustico utilizzatele con la pelle.
Sciogliete il burro in un pentolino, attendete qualche minuto e amalgamate poi il burro fuso allo zucchero, alla farina di mandorle e a quella di nocciole. Montate gli albumi a neve ben ferma, aggiungeteci la farina 00 e poi unite gli albumi montati a neve al resto degli ingredienti, mescolando con una spatola con movimenti dall’alto verso il basso.
A questo punto prendete una leccarda e posizionateci sopra un foglio di carta forno. Metteteci sopra delle cucchiaiate di composto, badando a non metterle troppo grandi e distanziandole tra loro per evitare che in cottura finiscano ad unirsi. Schiacciate bene i vostri biscotti rendendoli molto sottili e poi cuoceteli in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 10 minuti, fino a quando i bordi inizieranno a colorarsi. Sfornate le tegole valdostane e lasciatele raffreddare completamente. Poi servitele con la crema di Cogne e non potrete resistere! Se non le consumate subito, potete conservare le tegole valdostane chiuse in una scatola di latta per circa 2 settimane.