Negli ultimi giorni di settembre 2024 a Roma sarà inaugurata un’importante mostra dedicata interamente ad Antonio Ligabue. La rassegna avrà il titolo “Ligabue. I misteri di una mente” e sarà un viaggio completo in tutta la carriera artistica e personale dello straordinario pittore.
L’esposizione ha anche l’obiettivo di definire al meglio lo stile di Antonio Ligabue, ancora intrappolato tra definizioni di arte Naïf e di Outsider. “Ligabue. I misteri di una mente” vuole perciò proporre un’analisi più dettagliata della sua produzione pittorica e diversi spunti di riflessione alla luce degli avvenimenti accaduti nella sua sfera personale. La mostra è prodotta da Navigare Srl e vede il finanziamento della Regione Lazio e della Città di Roma.
Antonio Ligabue mostra 2024 Roma: date e orari
La mostra “Ligabue. I misteri di una mente” aprirà ufficialmente al pubblico sabato 28 settembre 2024. Chi volesse ammirare le opere del celebre pittore avrà tempo fino ai primi giorni del nuovo anno. Più precisamente l’esposizione sarà visitabile fino al 12 gennaio 2025. In questo modo gli organizzatori hanno voluto includere anche il periodo delle festività natalizie, dando così un’opportunità in più ai tanti turisti in visita nella città di Roma.
Ad ospitare la rassegna sarà il Museo della Fanteria, affascinante nucleo culturale ubicato nel quartiere Esquilino di Roma.
La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 9:30 – 19:30, mentre sabato e domenica dalle ore 9:30 alle 20:30. L’ultimo accesso sarà consentito 30 minuti prima della chiusura.
Opere
L’esposizione si compone di 64 opere, tutte appartenenti al periodo dagli anni Venti agli anni Sessanta del Novecento. Accanto ad alcuni dei più famosi capolavori di Antonio Ligabue, potremmo ammirare anche disegni, bozzetti e sculture che daranno un panorama ancora più ampio dell’evoluzione stilistica dell’artista.
Le opere provengono da tre collezioni private di Reggio Emilia, di Parma e di Roma e per la prima volta vengono esposte insieme al pubblico.
Per intuizione dei curatori Micol Di Veroli, Dominique Lora e Vittoria Mainoldi, la successione delle opere determina un itinerario cronologico, che, nel ripercorre le tappe fondamentali della vita personale e professionale di Antonio Ligabue, esalterà le varie tecniche usate nel corso della sua straordinaria carriera.
Dalla pittura all’incisione, dal disegno alla scultura, Antonio Ligabue sapere esprimere il suo pensiero sulla natura e sull’esistenza umana attraverso un’ampia gamma di metodologie. Proprio per questo motivo è considerato un artista a tutto tondo, abile a spaziare dall’espressionismo al classicismo.
Una vasta sezione della mostra sarà incentrata sui ritratti, forma di espressione molto amata dall’artista per la sua diretta capacità di emozionare lo spettatore. Ma ciò che caratterizza in maniera più evidente l’impronta stilistica di Antonio Ligabue è il tema della natura.
Più precisamente è il mondo animale ad aver attirato sempre l’attenzione dell’artista, convinto che la violenza e l’impeto di una bestia feroce potesse rappresentare al meglio non solo la brutalità dell’esistenza umana ma anche la sua fragilità e la sua lotta per la sopravvivenza.
Biglietti
Il titolo di accesso alla mostra è in vendita sulla piattaforma online Ticketone o presso la biglietteria fisica al Museo della Fanteria. I visitatori potranno scegliere tra l’opzione “open” che non obbliga a scegliere la data nella quale si vorrà visitare l’esposizione e la modalità “a data fissa”.
Nel primo caso il costo è unico, indipendentemente dalla fascia di età e eventuali agevolazioni, ed è pari a 16,00 euro a cui vanno sommate tutte le commissioni di vendita digitale.
Il biglietto a data fissa invece ha una tariffa intera che varia a seconda del giorno scelto. Nei giorni feriali il costo singolo è 13,00 euro mentre sale a 15,00 euro per tutto il weekend. Gli under14 hanno diritto alla tariffa ridotta che ammonta a 10,00 euro a persona, per qualunque giorno della settimana. Stessa quota spetta ai membri di gruppi, purché di almeno 10 componenti. Per le scolaresche il ticket è di 5 euro mentre i bambini che non abbiano compiuto 5 anni di età entrano gratuitamente.
Inoltre sono attive promozioni speciali, unicamente alla biglietteria in loco, per chi volesse visitare nello stesso giorno sia la mostra su Antonio Ligabue sia quella dedicata al pittore spagnolo Joan Mirò.
A ottobre sarà poi possibile visitare anche la Mostra Antonio Ligabue 2024 a Bologna.