Le immagini del lancio d’oggetti nel derby contro il Real Madrid sono ancora nitide e intanto l’Atletico Madrid ha deciso di prendere posizione contro i tifosi. I Colchoneros hanno deciso di utilizzare il pugno duro nei confronti dei supporter che si sono resi protagonisti dei gravi gesti accaduti al Wanda Metropolitano. L’Atletico Madrid non vuole che l’accaduto passi in sordina, così sta collaborando con le autorità per individuare i tifosi responsabili del lancio di oggetti. Ma una prima decisione è già stata presa: non ci saranno pene leggere per gli autori del gesto.

Minuti concitati al Wanda Metropolitano

Nel posticipo dell’ottava giornata de LaLiga, il Real Madrid ha fatto visita all’Atletico Madrid. Con più di 70.000 tifosi, i Colchoneros hanno così affrontato i campioni d’Europa in carica privi dell’infortunato Kyliam Mbappé (Le ultime sulla clausola milionaria con il PSG). La partita, per la cronaca, è terminata 1-1 permettendo alla squadra di Carlo Ancelotti di rosicchiare un punto al Barcellona e portarsi a meno tre dalla vetta. Quello che è accaduto dopo la rete di Eder Militao, però, ha condizionato l’incontro. Dopo la rete del vantaggio del Real Madrid, dei tifosi dell’Atletico si sono resi protagonisti di un lancio d’oggetti. Dalla curva del Wanda Metropolitano sono volati accendini e sigarette elettroniche nei confronti di Thibaut Courtois. Il belga, ex della gara, ha da anni un rapporto particolare con i suoi vecchi tifosi.

L’arbitro Busquets Ferrer ha sospeso così l’incontro. Grazie all’intervento di Diego Simeone e dei calciatori Koke e José Maria Gimenez, la partita è poi ripresa. Alla fine l’Atletico Madrid ha anche raggiunto il pareggio a tempo quasi scaduto di Angel Correa. L’accaduto, però, è stato ripreso in tutto il mondo e la polizia ha aperto un fascicolo per vederci chiaro e punire gli autori del gesto.

Atletico Madrid, pugno duro contro i tifosi per il lancio d’oggetti

L’Atletico Madrid ha fin da subito deciso di collaborare con gli inquirenti per individuare gli artefici dei gravi gesti del Wanda Metropolitano. Gli inquirenti stanno consultando le telecamere dell’impianto madrileno per identificare i tifosi coinvolti nel lancio di oggetti. Intanto, l’Atletico Madrid ha deciso di utilizzare il pugno duro nei confronti dei propri tifosi. Secondo quanto riportato dallo stesso club alle agenzie di stampa spagnola, saranno squalificate a vita tutte le persone coinvolte nell’accaduto. Un individuo è già stato sanzionato.

Come se non bastasse, l’Atletico Madrid aggiungerà presto una nuova nota al regolamento del Wanda Metropolitano. Ci sarà il divieto di utilizzare oggetti o indumenti che possano nascondere l’identità dei tifosi, come passamontagna, sciarpe o cappucci.