Continuano le regate della finale di Louis Vuitton Cup con Luna Rossa che sta lottando punto su punto contro Ineos Britannia a Barcellona. L’equipaggio italiano sta infatti appassionando tanti giovani e anche vecchie generazioni che stanno tornando a guardare i risultati della vela in generale. Dopo un grande inizio e alcune sconfitte nei round Robin, infatti, l’equipaggio Prada ha trovato la finale contro Ineos Britannia: la vincente affronterà i neozelandesi per l’America’s Cup. Oggi, comunque ci sono state le regate numero 5 e 6 tra Ineos e Luna Rossa che sono perfettamente in equilibrio sul 3-3.

Luna Rossa-Ineos Britannia, come sono andate le regate di oggi?

Nelle regate odierne Ineos Britannia aveva trovato il vantaggio su Luna Rossa andando sul 3-2, ma l’equipaggio italiano ha pareggiato i conti nella sesta regata. La quinta è partita male per Luna Rossa che, a causa di una brutta partenza, ha avuto un distacco di 12 secondi. Nella regata successiva, invece, l’equipaggio Prada si è comportato benissimo e ha concluso la gara con 17 secondi di vantaggio sui britannici. Luna Rossa, nell’ultimo tratto, al settimo gate, ha scelto la boa di sinistra e ha quindi iniziato l’ultimo lato con un vantaggio di 19 secondi. A quel punto Ineos Britannia non è più riuscita a recuperare e l’equipaggio italiano ha pareggiato i conti. Questo a conferma del fatto che la finale è più in equilibrio che mai. Difficile dunque che si concluderà tutto in breve tempo dato che in queste prime regate nessuna delle due squadre ha prevalso sull’altra.

Le parole di Rizzotti sulla sfida

Di seguito invece le parole di Luca Rizzotti, Class Manager della AC 40 Class a Sky Sport che ha parlato del grande equilibrio che c’è tra le due squadre:

“Io mi sono riguardato tra le due regate il filmato e mi sono visto il pezzo in cui luna rossa gira davanti a Ineos. Il fiocco sbatte e lì hanno perso velocità a causa del passaggio di Ineos Britannia davanti. In questi casi non si sa mai se pensano alla scia o no. Se stai vicino comunque disturbano sia la scia dell’aria che dell’acqua. Finale in equilibrio? Sono vicinissime le due squadre, si vede dai risultati delle regate, sono sempre nell’arco dei 200 metri massimo. C’è una vicinanza di performance molto pronunciata. La partenza dunque conterà tantissima. Vincerà chi sbaglierà meno. Le regate sono state spettacolari e le condizioni sono state bellissime”.

Luna Rossa-Ineos Britannia, il calendario

Di seguito il calendario dei prossimi giorni che determinerà il vincitore. Il giorno di riposo è previsto per giovedì 3 ottobre:

1° ottobre

  • Finale, race 7: Britannia vs Luna Rossa
  • Finale, race 8: Britannia vs Luna Rossa (se necessaria)

2 ottobre

  • Finale, race 9: Britannia vs Luna Rossa (se necessaria)
  • Finale, race 10: Britannia vs Luna Rossa (se necessaria)

3 ottobre

  • Giornata di riposo

4 ottobre

  • Finale, race 11: Britannia vs Luna Rossa (se necessaria)
  • Finale, race 12: Britannia vs Luna Rossa (se necessaria)

5 ottobre

  • Finale, race 13: Britannia vs Luna Rossa (se necessaria)