Scene da far west sulla statale 16bis all’altezza di Margherita di Savoia, in provincia di Barletta-Andria-Trani dove nella mattinata di oggi, 30 settembre 2024, un commando di banditi ha tentato l’assalto a un furgone portavalori. Il tentativo di rapina è fallito ma, come conseguenza collaterale, si è verificato un maxi tamponamento che ha provocato quattro feriti.
Assalto portavalori a Barletta oggi 30 settembre 2024: sparatoria tra banditi e vigilantes
Il piano era stato studiato nei minimi dettagli dal commando di circa dieci persone, armate di kalashnikov, che ha tentato di bloccare il furgone portavalori.
Stando a una prima ricostruzione, il mezzo- partito da Bari e diretto a San Severo, in provincia di Foggia- è stato intercettato dai malviventi dopo aver percorso un tratto di autostrada A14 ed essersi immesso nella statale 116bis. Non si esclude che i criminali lo stessero seguendo fin dalla partenza.
A questo punto sono entrati in azione. All’altezza di Margherita di Savoia, sia in direzione nord che in quella sud, hanno incendiato una Fiat 500X e una Fiat 500L. Per bloccare ogni tentativo di fuga, inoltre, i banditi hanno costretto due camionisti a fermarsi e a mettere i loro mezzi di traverso, impossessandosi delle chiavi.
Momenti concitati e di terrore che hanno visto il commando sparare colpi di kalashnikov per intimidire i vigilantes, che a loro volta hanno risposto al fuoco con dei colpi sparati da un alloggiamento del furgone. Lanciato subito l’allarme, il vano portavalori si è riempito di materiale schiumoso che ha avvolto i sacchetti, vanificando il tentativo di rapina.
Fallito il colpo, i dieci malviventi si sono dati alla fuga a bordo di un’auto di grossa cilindrata. Fortunatamente non ci sono state vittime: solo uno dei vigilantes ha riportato una leggera contusione.
Il maxi tamponamento
Sul caso stanno indagando i carabinieri, che analizzeranno le immagini di videosorveglianza per riuscire a individuare i responsabili dell’assalto.
Il mezzo blindato è rimasto integro, mentre il parabrezza ha subito danni lievi. Il tratto stradale è stato chiuso a lungo per permettere i rilievi e intorno alle 10 si è verificato un tamponamento a catena all’altezza di Barletta Ovest. Coinvolti ben otto veicoli, tra cui due mezzi pesanti.
Sul posto mezzi del 118, vigili del fuoco e polizia locale. Il bilancio dell’incidente è di quattro feriti. Una persona è stata trasportata all’ospedale Dimiccoli di Barletta in codice rosso, mentre gli altri tre in codice giallo.
L’assalto a un furgone portavalori, con scene da film, è avvenuto anche lo scorso marzo a Palazzo del Pero, frazione di Arezzo. In quel caso i banditi erano riusciti a fuggire via con il bottino: circa 400mila euro.