Confermata anche per questo anno la Festa del Baccalà 2024 nel comune di Montegalda, in provincia di Vicenza. La sagra è ormai un appuntamento immancabile dell’inizio autunno e anche quest’anno si terrà, come di consueto, nei primi giorni di ottobre.

L’iniziativa è promossa dalla Pro Loco del paese di Montegalda e ha come obiettivo quello di valorizzare la tradizione enogastronomica della provincia di Vicenza. Il Baccalà è infatti uno dei piatti tipici della cultura culinaria locale e rappresenta una delle ricette più apprezzate in tutto il nord Italia.

La Festa dunque diventa quindi un’ottima opportunità per conoscere i prodotti di questa zona, oltre ad essere un evento di divertimento e aggregazione sociale per gli abitanti di Montegalda.

Festa del Baccalà 2024 Montegalda: date e orari

La Festa del Baccalà 2024 di Montegalda si terrà da giovedì 3 a domenica 6 ottobre. Quattro giorni, dunque, dedicati interamente alla cucina vicentina e ai piatti della tradizione, con il Baccalà grande protagonista. I visitatori potranno assaggiare le ricette più caratteristiche ed immergersi così nella cultura enogastronomica del posto.

Gli stand saranno dislocati nel pieno centro cittadino, con maggiore concentrazione lungo tutta piazza Guglielmo Marconi, proprio davanti alla sede del Municipio.

La fiera sarà aperta al pubblico tutti i giorni a partire dalle 18:30. Esclusivamente alla domenica i piatti saranno serviti anche all’orario di pranzo dalle ore 12:00.

Programma

Il programma della manifestazione pone indubbiamente al centro dell’interesse la sagra culinaria. Tuttavia durante la Festa del Baccalà si terranno molte altre iniziative volte a scoprire la storia, il patrimonio artistico e le eccellenze del territorio di Montegalda.

Gli stand saranno aperti dalle ore 18:30 di ogni giornata, mentre per la domenica è in programma anche il servizio all’ora di pranzo. Tantissimi i piatti in menù proposti dagli chef del posto e dai volontari della Pro Loco. Tutti rigorosamente legati alla tradizione vicentina.

Ecco allora che per esempio si potranno assaggiare gli gnocchi al baccalà o gli spaghetti al pomodoro fresco con baccalà o ancora l’immancabile pasticcio di baccalà. Senza dubbio però il piatto più atteso è il baccalà alla vicentina.

Gli organizzatori hanno poi pensato ad un menù più adatto alle preferenze dei bambini e delle alternative per chi segue un’alimentazione completamente vegetariana.

Esclusivamente per la giornata di domenica sarà poi cucinato l’iconico Risotto al Baccalà, altra specialità della tradizione vicentina.

Ci saranno inoltre stand interamente dedicati alla produzione vinicola locale, mentre l’intrattenimento musicale sarà proposto dall’associazione Montegalda Giovani.

Tra le attività culturali di maggior rilievo troviamo la possibilità di effettuare una visita guidata al Castello della città, nella giornata di domenica con inizio tour alle 15:00 e alle 17:00.

Rimarrà, infine, eccezionalmente aperto per tutto il giorno il Museo Civico A. Fogazzaro.

Biglietti e prezzi

L’accesso alla fiera sarà gratuito. Chi vorrà partecipare dunque potrà liberamente curiosare tra le bancarelle. Si pagheranno dunque singolarmente tutte le consumazioni acquistate.

È previsto un comodo sistema online per anticipare l’ordine. In questo modo si potrà scegliere il piatto desiderato e pagare direttamente in forma elettronica. Una volta in fiera ciò permetterà di saltare la coda per la cassa e, comunicando il codice di conferma dell’ordine, ritirare quanto prenotato direttamente al servizio ristoro.

Gli organizzatori hanno poi anticipato che il sistema limita ad un numero massimo di prenotazioni complessive in modo da smaltire anche la coda di chi sarà fisicamente alla cassa.

Per quanto riguarda invece la visita guidata al castello, l’accesso avviene previa prenotazione e dopo aver acquistato il biglietto di ingresso. La tariffa intera è di 20,00 euro; gli over65 hanno diritto al biglietto ridotto pari a 15,00 euro a testa, mentre i ragazzi che non abbiano ancora compiuto 12 anni di età entrano gratuitamente ma dovranno comunque prenotare la propria presenza al tour.

Sempre durante il mese di ottobre sarà possibile partecipare anche alle Giornate della Castagna 2024 a Canepina.