A Canepina, in provincia di Viterbo, sta per partire al 42esima edizione delle “Giornate della Castagna 2024”. Un appuntamento ormai immancabile che viene dunque confermato anche per questa stagione autunnale.

Le castagne sono uno dei simboli della tradizione culinaria che più rappresenta l’arrivo dei primi freddi e la sagra sarà così una prima opportunità di divertimento e aggregazione sociale.

La manifestazione si articola su più giornate e si snoderà lungo tutto il mese di ottobre. Promossa dalla Pro Loco della cittadina sulle alture del monte Cimino, la fiera ha l’obiettivo di valorizzare il territorio locale e dare maggiore visibilità alle piccole realtà artigiane.

Grande protagonista sarà dunque la castagna, uno dei prodotti più importanti della zona di Canepina. Il territorio collinare, la composizione minerale del sottosuolo e il particolare clima rendono infatti perfetta la crescita di piantagioni di castagno da frutto.

Ma le “Giornate della Castagna” non saranno soltanto un modo per celebrare questo prodotto e assaggiare le varie specialità culinarie della tradizione locale. Sarà anche possibile approfondire la storia, assistere a spettacoli e ammirare le sfilate in costume d’epoca.

Giornate della Castagna 2024 Canepina: date e orari

Come da tradizione le Giornate della Castagna si sviluppano nel corso di tutto il mese di ottobre. Quest’anno il periodo di attività, seppur non continuativa, è da venerdì 4 ottobre fino a venerdì 1° novembre 2024.

Più nello specifico le date da segnare sul calendario sono 4, 5, 12, 13, 19, 20, 26, 27, 31 ottobre e 1° novembre.

Un mese durante il quale i volontari della Pro Loco e i professionisti del territorio canepino provvederanno ad esaltare la tradizione del luogo.

Spettacoli, musica, divertimento, buon cibo e tante castagne. Saranno questi gli ingredienti di una festa che attira ogni anno non solo centinaia di cittadini locali ma anche tantissimi visitatori dalle aree limitrofe.

Le diverse attività saranno organizzate in varie parti della città, mentre gli stand enogastronomici saranno allestiti in Piazza Garibaldi con orario di apertura variabile a seconda della giornata. Dalle ore 20:00 di ogni giornata del festival, le cantine della zona saranno aperte per far assaggiare ai visitatori i piatti tipici della tradizione locale.

Programma

Le Giornate della Castagna 2024 saranno inaugurate dalle 20:30 di venerdì 4 ottobre 2024, con la cena di solidarietà “Viterbo con Amore” organizzata dal Comitato Santa Corona presso la cantina di Santa Corona.

All’indomani dalle 17:00 sarà aperta la mostra “Manufatti di Canapa, arte e passione”, all’interno del chiostro del Museo delle Tradizioni Popolari.

Dall’orario di pranzo di sabato 13 ottobre le cantine proporranno per tutta durata del festival degustazioni di piatti tipici canepinesi.

Alle 14:30 di sabato 13 ottobre si terrà la sfilata del “Corteo Storico della città di Gallese” accompagnato dalle “Sbandieratrici e Gruppo Storico Musicale” di Viterbo con spettacolo finale in Piazza Garibaldi. Lo spettacolo sarà replicato dalle 18:00.

Tra le attività più interessanti della mattina di domenica 14 troviamo le visite guidate nel centro storico del paese e la sfilata degli Sbandieratori di Orvieto. Dalle ore 15:00 la fiera entrerà maggiormente nel vivo con l’inaugurazione della 20esima edizione della “Strada dei Sapori”, un itinerario enogastronomico che esalterà le specialità della Tuscia.

Nel pomeriggio di sabato 19 ottobre, presso il sarà Museo delle Tradizioni Popolari, possibile ammirare la mostra micologica allestita dall’Associazione Micologica Ecologica Viterbese

Nel pomeriggio di domenica 20, domenica 27 ottobre e venerdì 1° novembre in piazza Garibaldi saranno preparati e distribuiti gratuitamente quintali di caldarroste.

In occasione della serata di Halloween, giovedì 31 sarà organizzata una cena speciale presso tutte le cantine, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Come partecipare

L’ingresso alla fiera “Giornate della Castagna 2024” è libero e completamente gratuito. Chi vorrà partecipare dunque non è tenuto all’acquisto di un biglietto o ad anticipare la propria presenza tramite prenotazione.

I visitatori pagheranno solo i prodotti acquistati e i piatti consumati presso le tipiche cantine della zona. La distribuzione delle caldarroste in piazza sarà invece gratis per tutti.

Per agevolare l’arrivo dei visitatori da fuori il comune di Canepina, sarà assicurato un servizio gratuito di navetta, dalle 11:00 alle 20:00, per consentire l’arrivo al centro storico da località Cornacchiola.

Sempre in questi giorni sarà possibile partecipare alla Sagra della Castagna IGP e del Fungo Porcino a Roccamonfina 2024