C’è grande attesa a Volpiano, in provincia di Torino, per l’edizione 2024 della Sagra della Bagna Cauda. Una festa ormai imperdibile della tradizione piemontese che giunge quest’anno alla sua 25esima edizione.

La sagra nasce con l’obiettivo di celebrare una delle ricette più particolari della cultura gastronomica di questa regione. La bagna cauda è infatti una salsa a base di aglio e acciughe salate, la cui ricetta si diffuse alla fine del 1800 nel Basso Piemonte. Da quel momento divenne uno delle tipicità della zona e tuttora è largamente utilizzata nella cucina regionale in accompagnamento a numerosi piatti.

Come di consueto questo appuntamento si terrà nel mese di ottobre e sarà un’occasione imperdibile per conoscere al meglio questo territorio.

L’iniziativa è infatti promossa dalla Pro Loco del posto e vede il sostegno di tanti volontari della zona, impegnati nel valorizzare i prodotti di eccellenza e nel far scoprire ai visitatori arrivati da altre parti di Italia le pietanze della tradizione piemontese.

Sagra della Bagna Cauda 2024 Volpiano: date e orari

La Sagra della Bagna Cauda 2024 si terrà nel comune di Volpiano da giovedì 10 a domenica 13 ottobre 2024. Quattro giornate interamente dedicate alla tradizione del luogo con tantissime opportunità di assaggiare i piatti più iconici della cultura gastronomica piemontese. La protagonista indiscussa sarà però la Bagna Cauda, particolare salsa a base di aglio e acciughe da accompagnare con svariate tipologie di ricette.

La rassegna sarà ospitata presso i padiglioni di via Genova, sede dell’associazione no profit Borgo Rumero. I locali sono coperti e riscaldati per garantire il massimo del confort a tutti i partecipanti.

In ognuna delle quattro giornate in programma gli organizzatori proporranno la bagna cauda per cena, mentre domenica il servizio sarà replicato anche all’orario di pranzo.

Programma

La Sagra della Bagna Cauda 2024 sarà inaugurata giovedì 10 ottobre dalle ore 19:00 con la distribuzione di bagna cauda accompagnata da verdure. Dalle 21:00 chi vorrà potrà partecipare alla serata di ballo con musica proposta dagli organizzatori.

All’indomani, sempre dalle ore 19:00 i partecipanti, oltre alla tipica bagna cauda con verdure, potranno assaggiare la panissa vercellese. L’intrattenimento sarà offerto dai giovani del Borgo con Roby Dj.

Come confermato dalle precedenti edizioni, la cena di sabato sera è quella con maggior affluenza. Sarà questa l’occasione per degustare i sublimi agnolotti al ragù e un piatto a base di fagioli e cotiche. I presenti saranno intrattenuti dall’esibizione del vivo dell’Orchestra Antonella and Star Band.

Domenica 13 ottobre 2024 doppio appuntamento. Dopo la rituale Santa Messa fissata per le ore 11:15, il menù del pranzo offrirà una selezione di salumi e formaggi come antipasti, bagna cauda e verdure, agnolotti al ragù, patatine e dessert.

In serata invece la bagna cauda sarà accompagnata da polenta con spezzatino e salsiccia, oltre agli immancabili agnolotti al ragù. Come ogni serata il divertimento si prolungherà fino alle ore 23:00 con dj set e musica da ballo.

Come partecipare

Per partecipare alla Sagra della Bagna Cauda 2024 non occorre acquistare alcun ticket di accesso né anticipare la propria presenza tramite prenotazione. Si pagherà dunque solo quanto consumato, mentre gli spettacoli musicali e di ballo sono offerti dagli organizzatori.

Dalle 18:30 alle 19:00 di ogni sera della sagra sarà poi possibile richiedere i piatti cucinati per il ritiro d’asporto. Lo staff consiglia di portare con sé contenitori adeguati al trasporto.

Forti del successo delle passate edizioni, gli organizzatori prepareranno un enorme quantitativo di bagna cauda, in modo da accontentare tutti i partecipanti. È però consigliato arrivare per tempo allo stand enogastronomico, in special modo nella serata di sabato sera, in modo da non perdersi gli altri piatti del menù ed evitare le attese in coda. 

Sempre a ottobre sarà possibile partecipare alla Fiera della Zucca di Piozzo 2024.