Tutto pronto per la Festa del Racconto 2024 a Carpi in provincia di Modena.
L’evento metterà al centro tante storie, grazie all’intervento di moltissimi ospiti che dialogheranno con il pubblico attraverso incontri e conferenze.
La manifestazione, quest’anno festeggia la sua XVIX edizione e vuole esplorare le diverse forme del racconto. Si passerà infatti dal racconto scritto a quello orale, dalla musica e dalle immagini, attraversando i vari generi letterari. Non mancherà poi il diverso intrattenimento con tanti spettacoli.
Festa del Racconto Carpi 2024: date, orari e biglietti
La Festa del Racconto si svolgerà tra il 2 e il 6 ottobre 2024. Le diverse iniziative ed eventi avranno luogo in diverse sedi che comprenderanno i comuni di Carpi, Campogalliano, Novi di Modena e Soliera, compresa piazza dei Martiri a Carpi con un reading party. Il tutto avrà infine luogo in diversi orari consultabili direttamente dal sito ufficiale dell’evento.
Gli incontri organizzati per questa edizione saranno in tutto 50 gli incontri e tutti gratuiti, ovvero a ingresso libero salvo diversa indicazione sul programma. L’accesso infatti sarà libero fino a esaurimento posti, salvo dove diversamente indicato. Per ogni specifico evento verranno indicate le eventuali modalità di prenotazione.
In caso di maltempo, o di altri imprevisti infine, l’organizzazione fa sapere che alcuni eventi potrebbero subire delle variazioni o degli annullamenti, che verranno comunicati in modo tempestivo tramite i canali social della Festa del Racconto, sul sito web e presso le sedi degli eventi, così da rimanere sempre aggiornati.
Programma
Il programma di questa edizione della Festa del Racconto 2024 si estende su diversi giorni con una vasta gamma di attività, tra cui spettacoli teatrali, laboratori per ragazzi e tantissime mostre.
Venerdì 4 ottobre, ad esempio, sarà inaugurata una mostra dedicata ad Alberto Manzi, celebre per la trasmissione televisiva “Non è mai troppo tardi”, presso la Biblioteca Falco Magico di Carpi. La mostra sarà visitabile fino al 6 ottobre.
Inoltre, il 5 ottobre alle ore 16:00 verrà aperta la mostra “Unico nel suo genere”, con opere dell’illustratore inglese Neil Paker, presso il Palazzo dei Pio.
Tra gli appuntamenti più importanti spicca poi quello di giovedì 3 ottobre alle ore 21:00, in Piazza Castello a Campogalliano, che vedrà un omaggio a Edmondo Berselli, intitolato “Un gran pezzo d’uomo”, con la partecipazione di Guia Soncini e Beppe Cottafavi.
Molte anche le novità di questa edizione. Una di queste è senza dubbio l’omaggio a Franz Kafka di cui ricorre, nel 2024, il centesimo anniversario dalla scomparsa.
La Festa del Racconto infatti prevede nel suo programma numerosi appuntamenti dedicati al maestro della forma breve. Non mancheranno una selezione di letture dei racconti da “Il medico di campagna” e dai diari del famoso scrittore.
Dove parcheggiare
Molte anche le possibilità per raggiungere Carpi e godere della Festa del Racconto. In treno ad esempio la città di Carpi si può incontrare percorrendo la linea ferroviaria Modena-Mantova. Per chi si sposta sul territorio il cuore della Festa si potrà raggiungere anche in autobus, basterà arrivare al Terminal BUS e scendere in Piazzale Allende.
Chi invece preferisce spostarsi in auto dovrà semplicemente seguire le indicazioni per la città di Carpi e percorrere l’autostrada A22 Modena-Brennero e uscire a “Carpi” a circa 5 km dal centro cittadino.
Per l’occasione il Comune di Carpi ha inoltre messo a disposizione anche molte zone dove i tanti visitatori potranno parcheggiare il loro mezzo. La sosta gratuita è infatti prevista nelle seguenti zone:
- P.le Baracchi – 242 posti
- Via Peruzzi “Ex Coop” – 62 posti
- P.le Maestri del Lavoro 1° piano – 99 post
- Via Medaglie d’Oro – 53 posti
- Via Lugli – 33 posti
- Via Dalla Chiesa – Stazione FS – 141 posti
- P.le della Meridiana – 91 posti
- Via Battisti “Ex Malatesta” – 62 posti
Sempre nel mese di ottobre sarà possibile partecipare anche al Campania Libri Festival 2024.