Al via tra pochi giorni all’Internet Festival 2024 a Pisa, un imperdibile appuntamento con laboratori, tour, seminari, mostre, installazioni, giochi ed eventi per una full immersion totale nell’universo di Internet.
Il tema di quest’anno sarà legato alla “Generazione” che indica il processo naturale e biologico per cui gli esseri viventi si riproducono, garantendo la continuità e la sopravvivenza della specie stessa.
Nell’era dell’intelligenza artificiale, il concetto di generazione è di fatto in continua evoluzione. L’ingegno e la creatività umana ci guidano lungo itinerari ricchi di possibilità dove interrogarsi sul valore generativo dell’essere umano.
Per comprendere e affrontare questa nuova realtà, è infatti necessario instaurare un dialogo tra generazioni e riflettere profondamente sulle azioni dell’essere umano.
Internet Festival 2024 Pisa: date, orari e biglietti
L’Internet Festival 2024 a Pisa si svolgerà dal 10 al 13 ottobre in molte sedi diverse e con diversi orari. Si consiglia infatti di consultare il sito ufficiale dell’evento così da avere maggiori dettagli sugli orari e le location.
Gli eventi sono tutti ad ingresso gratuito e libero fino ad esaurimento posti. Farà eccezione lo spettacolo serale del venerdì e il concerto del sabato al Teatro Nuovo per i quali è previsto l’acquisto di un biglietto a un costo contenuto.
Per partecipare ad alcuni eventi è inoltre prevista la prenotazione da effettuare attraverso il sito del Festival. Tutte le sedi degli eventi sono accessibili o con presenza di personale di assistenza.
Il programma
Un programma, quello del Festival, molto ricco che vedrà molti dibattiti, incontri e conferenze su svariati temi della tecnologia.
Durante i quattro giorni del Festival, i visitatori approfondiranno, presso le postazioni della Regione, i nuovi servizi digitali della Sanità. Inoltre potranno attivare SPID, la tessera sanitaria, scoprire i servizi per la Giustizia Digitale degli Uffici ed in generale i servizi di Toscana Digitale, compresi i servizi di Autolinee Toscane per la prima volta presente al Festival.
Saranno inoltre presenti Casa delle Tecnologie Prisma di Prato, Centro Competenza Cybersecurity Toscana – C3T, Women4Cyber e Fondazione Ugo Bordoni. Tutti a disposizione dei cittadini per approfondire i temi delle tecnologie emergenti, della sicurezza digitale, dell’intelligenza artificiale e del 5G.
Giovedì 10 dalle ore 09:00 alle 13:00 presso la Scuola Superiore Sant’Anna , nell’Aula Magna, si parlerà di “Cyber Law #1. Il diritto tra dati, algoritmi e intelligenza artificiale”, a cura di Fernanda Faini, con gli interventi di Bernar Dika e Claudio Giua.
Venerdì 11 dalle ore 18:00 alle 19:30 presso la Scuola Normale Superiore, all’interno della Sala Stemmi si terrà l’evento “Il peso crescente della cybersecurity nel panorama globale”, in collaborazione con Università di Pisa.
Per concludere la serata, sempre alla Scuola Normale Superiore, dalle ore 20:00 alle ore 21:30, il dirigente d’azienda Franco Bernabè in dialogo con Antonello Giacomelli, interverranno all’evento sulla sfida tra tecnologia e democrazia.
Numerosi altri eventi si terranno giovedì 10, venerdì 11 e sabato 12 al mattino presso la Scuola Normale, le Logge dei Banchi e le Benedettine su vari temi. Si parlerà di Cybersecurity, di intelligenza artificiale, di sistemi informativi per la cultura, di competenze digitali, di dati territoriali e dell’utilizzo dei droni.
Venerdì 11 presso la Scuola Normale Superiore, all’interno della Sala Stemmi alle ore 10:00, il Presidente Giani interverrà all’evento “La Digitalizzazione degli archivi. Metodi, scelte e principi nelle linee guida di Regione Toscana”.
Sempre venerdì 11 presso la Scuola Normale Superiore, nell’Aula Bianchi, alle ore 9:00, gli Enti locali saranno invitati a scoprire le iniziative di Regione Toscana. Tutto ciò per valorizzare e potenziare l’innovazione digitale partecipando all’incontro “Rivoluzione digitale: opportunità per gli enti locali su big data, open data, droni e IA”.
Sempre a Pisa nel mese di ottobre sarà possibile partecipare al Pisa Book Festival 2024.