L’INPS si prepara ad avviare i pagamenti per il mese di ottobre 2024, a prescindere dalle preoccupazioni relative alla tempesta preannunciata sui conti pubblici. L’attenzione dei cittadini è rivolta principalmente alle date presenti nell’agenda dell’INPS, che segnalano quando ciascun pagamento verrà effettuato, con particolare interesse per la prima e la seconda parte del mese.

L’ottimismo si percepisce soprattutto tra i primi beneficiari dell’Assegno di Inclusione (ADI), che aspettano di ricevere il loro primo accredito del sussidio, introdotto per sostenere le famiglie in difficoltà economica. L’agenda INPS per ottobre 2024 include le date chiave per l’accredito delle pensioni, del Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL), della Carta Dedicata a te, dell’Assegno Unico, della NASPI e della DIS-COLL. Vediamo insieme tutte le scadenze.

Pagamenti INPS di ottobre 2024

I primi a essere coinvolti in questo ciclo di pagamenti sono i beneficiari delle prestazioni pensionistiche e assistenziali.

I pensionati riceveranno l’accredito sul conto corrente bancario o postale a partire dal 1° ottobre 2024.

È importante ricordare che, per i pensionati che ricevono una prestazione mensile inferiore a 1.000 euro, esiste l’opzione di ritirare in contanti la somma presso gli uffici di Poste Italiane.

 Le date previste per il ritiro sono le seguenti:

  • A – B: martedì 1° ottobre 2024
  • C – D: mercoledì 2 ottobre 2024
  • E – K: giovedì 3 ottobre 2024
  • L – O: venerdì 4 ottobre 2024
  • P – R: sabato 5 ottobre 2024 (solo mattina)
  • S – Z: lunedì 7 ottobre 2024

Assegno di Inclusione e Supporto per la Formazione e il Lavoro: quando arriva l’accredito a ottobre 2024

 Inevitabilmente, i beneficiari dell’ADI che hanno completato l’iter istruttoria con la sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale (PAD) riceveranno l’accredito dell’importo nei primi quindici giorni del mese di ottobre.

Diversamente, accade per coloro che già percepiscono l’Assegno di inclusione regolarmente dal mese di gennaio 2024 o nei mesi successivi: ci sono altre date da considerare.

Come detto, infatti, per chi si appresta a ricevere la mensilità successiva alla prima dell’ADI, il pagamento arriverà il 27 ottobre.

Detto questo, nell’agenda dei pagamenti INPS del mese di ottobre 2024, l’ADI sarà corrisposto nelle seguenti date:

  • metà del mese di ottobre (intorno al 16): per coloro che ricevono l’accredito per la prima volta, ovvero i nuovi beneficiari. Va detto che, a causa del giorno festivo, il pagamento previsto inizialmente per il 15 ottobre è stato posticipato di un giorno;
  • 26 ottobre: per coloro che già hanno ricevuto la mensilità di settembre 2024.

Le medesime regole vengono applicate per il Supporto per la Formazione e il Lavoro, per cui le date di accredito del beneficio per il mese di ottobre 2024 coincidono con quelle dell’ADI.

Carta Dedicata a te 2024: ritiro e primo utilizzo

La social card del valore di 500 euro è un beneficio economico destinato alle famiglie selezionate dall’INPS con un ISEE non superiore a 15.000 euro.

Le famiglie che già possedevano la carta e continuano a rientrare nei requisiti hanno visto la loro carta riconfermata. Per i nuovi beneficiari, sono state distribuite nuove carte prepagate del valore di 500 euro ai nuovi aventi diritto.

È fondamentale ricordare che, le famiglie beneficiarie devono ritirare la carta entro il 30 ottobre 2024. Il primo pagamento con la carta deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024.

NASPI e DIS-COLL: date, accredito e informazioni

 Il sistema previdenziale, pur essendo efficiente, presenta talvolta delle piccole complessità. Un esempio è rappresentato dalle date di pagamento dell’indennità di disoccupazione NASPI.

Per conoscere con precisione la data di accredito della tua NASPI, si consiglia di consultare il proprio Fascicolo Previdenziale. Accedendo ai servizi INPS online tramite SPID, CNS o CIE. In questo modo, potrai visualizzare tutte le informazioni relative alla tua posizione previdenziale, compresa la data esatta del pagamento.

A titolo indicativo, si consiglia di prestare particolare attenzione al periodo intorno al 16 ottobre 2024.

Per quanto riguarda la DIS-COLL, ricordiamo che le date di pagamento sono correlate alla data di presentazione della domanda e a eventuali aggiornamenti successivi richiesti dall’Istituto. Pertanto, per avere informazioni precise e aggiornate, si consiglia di utilizzare i servizi online INPS, consultando il proprio Fascicolo Previdenziale. In questo modo, potrai verificare non solo la data di accredito, ma anche eventuali variazioni sull’importo, con la relativa spiegazione.

Assegno Unico: le date di pagamento INPS di ottobre 2024

Infine, per quanto riguarda l’Assegno Unico, l‘INPS ha comunicato con il messaggio del 20 giugno 2024, n. 2302, le date dei pagamenti per il secondo semestre dell’anno. Per il mese di ottobre 2024, i pagamenti ordinari avverranno il 16, 17 e 18 ottobre.