Non è ancora finita la lunga stagione di tennis nonostante, come di consueto, si siano giocati tantissimi tornei nel corso dell’anno. Per Carlos Alcaraz, numero 3 al mondo, è stato un buon 2024 dato che si è diviso gli Slam con Jannik Sinner. L’altoatesino ha trionfato all’Australian Open e allo US Open mentre lo spagnolo ha vinto il Roland Garros e Wimbledon, a dimostrazione della sua duttilità nei vari tipi di campi. Mancano poi ancora diversi tornei ATP 1000 e non solo. All’ATP di Pechino, infatti, Carlos Alcaraz ha raggiunto le semifinali dopo aver battuto Karen Khachanov in due set: vediamo com’è andato il match e quali saranno i prossimi impegni dello spagnolo.

ATP Pechino, come sono andati i quarti di finale tra Alcaraz e Khachanov?

Carlos Alcaraz è arrivato all’ATP di Pechino come, ovviamente, uno dei favoriti insieme a Jannik Sinner e Daniil Medvedev. Non ha infatti partecipato Alexander Zverev a causa di una polmonite che non gli ha permesso di partecipare. Alcaraz, comunque, ha vinto contro Karen Khachanov in due set: 5-7, 2-6 e si è aggiudicato la semifinale contro Daniil Medvedev che ha battuto Flavio Cobolli. Lo spagnolo numero 3 al mondo ha comunque giocato un buon match e – a parte per un po’ nel primo set – la partita non è mai stata in discussione. 3 ace a 2 per il russo e 1 doppio fallo per Khachanov, 2 per Alcaraz che però ha trovato 4 break che gli hanno permesso di vincere il match. Per quanto riguarda la prima di servizio, ha giocato una buona partita anche Khachanov che ha avuto una percentuale del 67% contro il 65% dello spagnolo. La differenza poi l’hanno fatta ovviamente i punti vinti al servizio dell’altro e non solo. Alcaraz ha infatti portato a casa 38 punti al servizio contro i 45 di Khachanov. 59 a 75 per lo spagnolo, poi, i punti in generale fatti.

Carlos Alcaraz, comunque è arrivato a questi quarti di finale dopo che ha vinto contro Perricard ai sedicesimi in due set (4-6, 4-6) e contro l’olandese Griekspoor agli ottavi di finale (1-6, 2-6). Ora in semifinale ci sarà Daniil Medvedev che è certamente un avversario di caratura diversa per Alcaraz.

Le ultime sull’ATP di Pechino

Oltre ai quarti di finale tra Carlos Alcaraz e Karen Khachanov, si sono giocati anche quelli tra Flavio Cobolli e Daniil Medvedev nella mattinata italiana. Ha vinto senza particolari problemi l’atleta russo in due set e giocherà la semifinale contro Alcaraz. Dall’altra parte c’è invece Sinner. L’altoatesino giocherà contro Lehecka e il vincitore affronterà uno tra Rublev e Bu Yunchaokete (che sarà di fatto in casa). Il campione italiano sta peraltro anche affrontando il caso doping fuori dal campo. La Wada ha fatto ricorso e bisognerà capire cosa succederà nelle prossime settimane e mesi. Sinner rischia infatti una squalifica da uno a due anni. L’eventuale squalifica comunque non sarà retroattiva e dunque Sinner non perderebbe i punti conquistati dopo la positività rilevata, dunque neanche la vittoria agli US Open verrebbe cancellata.