Manca sempre meno al Campania Libri Festival 2024, l’iniziativa nata come una nuova avventura culturale della Fondazione Campania dei Festival, l’ente della Regione guidata da Alessandro Barbano, con la direzione artistica di Ruggero Cappuccio.
Dopo il successo della prima e della seconda edizione, nel 2022 e nel 2023 il Festival torna quest’anno a Palazzo Reale. Il tutto con la curatela editoriale del filosofo e docente universitario Massimo Adinolfi.
Nei giorni del Campania Libri Festival Napoli si trasformerà in un vero e proprio “regno del Libro e della Letteratura”, accogliendo molti scrittori italiani e stranieri di grande prestigio. Senza dimenticare anche la presenza di molti intellettuali, giornalisti, filosofi, esponenti del panorama artistico internazionale e professionisti del mondo dell’editoria.
Campania Libri Festival 2024: date, orari e biglietti
La terza edizione della fiera dell’editoria si svolgerà dal 3 al 6 ottobre 2024. Gli eventi avranno diversi orari, per questo si consiglia di consultare sempre il sito ufficiale del Festival.
Lo scorso anno il Campania Libri Festival ha fatto registrare un record di oltre 35 mila presenze e quest’anno si punta addirittura a superare il record.
Come l’anno scorso anche quest’anno la parte fieristica, composta da stand allestiti lungo i porticati di Palazzo Reale, si lega agli incontri e alle presentazioni nelle magnifiche sale della città. Numerose, come nelle precedenti edizioni, le case editrici che partecipano all’appuntamento. Lo testimoniano in maniera chiara gli stand degli editori campani, ma anche quelli dei grandi gruppi editoriali nazionali.
Per partecipare al Festival non occorrerà acquistare nessun biglietto poichè l’ingresso sarà libero e gratuito. Il pubblico infatti potrà girare liberamente per gli stand della Fiera.
Il programma
Si parte il 3 ottobre alle ore 17.30, nel Teatro di Corte di Palazzo Reale, con un incontro, moderato dal presidente della Fondazione, che declinerà le parole chiavi del Festival. Il tema di quest’anno si sviluppa infatti su: “Tracce, Corpi, Paesaggi e Poteri”. Tra i partecipanti anche la giurista Marta Cartabia, lo storico Ernesto Galli Della Loggia e lo psicoanalista e sociologo Luigi Zoja. Inoltre, presente all’incontro anche la virologa Ilaria Capua e la filosofa Adriana Cavarero.
Nella stessa giornata del 3 ottobre, il Campania Libri Festival prenderà anche l’aspetto di una manifestazione itinerante, diffusa su tutta la Regione. Saranno infatti oltre quaranta gli eventi disseminati nelle diverse province campane.
A chiudere questa prima giornata, alle 21 al Teatro di Corte, in collaborazione con Film Commission Regione Campania, si darà inizio alle celebrazioni per i novant’anni di Sofia Loren, con la proiezione in versione restaurata di “Matrimonio all’italiana” e un omaggio alla grande diva a cui partecipano Isa Danieli, Lina Sastri e Mariangela D’Abbraccio.
Il Festival proseguirà poi per tutto il weekend, dal 4 al 6 ottobre con tantissimi stand nei cortili di Palazzo Reale dei maggiori editori italiani e degli editori campani, ma anche incontri, spettacoli, dialoghi e performance nelle splendide sale del palazzo.
Molte le novità di quest’anno che rendono il programma ancora più ricco degli anni scorsi. Le giornate del Festival saranno impreziosite infatti da tre Lectio sui tre momenti principali della storia dell’Italia unita. Al centro infatti il Risorgimento, il Fascismo e la Repubblica. I dibattiti sono affidati rispettivamente a Carmine Pinto, Alessandra Tarquini e Andrea Graziosi, tre tra i maggiori studiosi di storia italiana contemporanea.
Ci saranno poi, come nelle precedenti edizioni, gli incontri sul “giallo”, ma, quest’anno in una formula davvero singolare con un confronto vivace e inedito fra scrittori e scrittrici provenienti dal Nord e dal Sud Italia.
Sempre a ottobre per gli amanti dei libri si svolgerà il Pisa Book Festival.