Da stasera, lunedì 30 settembre, andrà in onda su Raitre in prima serata “Lo stato delle cose“, il nuovo programma di Massimo Giletti. Dopo le polemiche che sono seguite alla sua uscita da La7, a causa delle testimonianze sui boss Graviano e delle inchieste sulla mafia, il giornalista sta per cominciare una nuova avventura in Rai. Ecco di cosa si occuperà nel programma e quali saranno gli ospiti del primo appuntamento in onda questa sera.
Lo Stato delle Cose Giletti: gli ospiti
Dopo “Non è l’Arena”, Massimo Giletti torna all’approfondimento giornalistico. Come si legge dalla nota, il programma si pone l’obiettivo di raccontare “la complessità dello spazio e del tempo in cui viviamo per dare ai telespettatori la possibilità di leggere la realtà da una diversa prospettiva e per fare il punto sullo stato delle cose per quello che è e non per quello che appare”.
Nel corso del programma verranno affrontati fatti, questioni e storie che sono al centro del dibattito pubblico con ospiti. Notizie e fatti saranno raccontati attraverso dei reportage. Non mancheranno i faccia a faccia con nomi della scena politica italiana ma anche interventi da parte di attori, cantanti e scrittori. Previsti anche i collegamenti in diretta dalle piazze italiane.
Nella prima puntata in onda questa sera, sarà ospite Michael Cohen ex avvocato di Trump e ora uno dei suoi più acerrimi nemici, colui che ha ammesso di aver pagato la pornostar Stormy Daniels per conto del candidato alla presidenza degli Usa per comprare il suo silenzio. E’ la prima intervista che Giletti fa in diretta ad un media europeo.
Tra gli ospiti previsti anche Matteo Renzi, il generale Vannacci, Peter Gomez e Francesca Pascale che si è da poco separata da Paola Turci.
Il conduttore
Nato a Torino il 18 marzo 1962 da una famiglia di industriali, dopo il diploma al liceo classico, Massimo Giletti si è laureato in Giurisprudenza. Dopo un breve periodo a Londra e nell’azienda di famiglia ha deciso di intraprendere la strada del giornalismo. Nel 1988 ha iniziato a collaborare con Giovanni Minoli nella redazione del programma televisivo Mixer, dove è rimasto per 6 anni, fino al 1994. Successivamente, ha condotto “Mezzogiorno in famiglia” con Paola Perego e “I fatti vostri”. Ha presentato poi la maratona Telethon e Il lotto alle otto. Da settembre 2005 fino al 2017 è stato al timone del programma “L’Arena”.
Dopo quasi 30 anni trascorsi in Rai, Giletti si era trasferito su La7 e qui aveva condotto “Non è L’arena”. Nel 2019, il giornalista aveva pubblicato il suo primo libro “Le dannate” dove aveva raccontato la vicenda delle sorelle Napoli. Negli ultimi anni, aveva anche condotto l’edizione 2021 di Power Hits Estate, evento musicale di RTL 102.5, e partecipato a “Il Supplente” in onda sul Nove nel 2019.
Quest’anno, dopo aver partecipato alla terza serata del Festival di Sanremo, aveva condotto lo speciale La TV fa 70, mentre il 25 giugno su Rai 3 era stato alla guida dello speciale “Ustica: Una breccia nel muro”. Ad inizio del 2020, dopo la morte del padre, è tornato ad occuparsi dell’azienda tessile di famiglia, assieme ai fratelli, alternando i suoi impegni con la televisione.
Da sempre molto riservato sulla sua vita privata, Massimo Giletti aveva avuto in passato una storia con Antonella Clerici. Un’altra relazione ufficiale è stata quella con la deputata PD Alessandra Moretti. Attualmente non è noto se abbia legami sentimentali anche se più volte si sono rincorsi rumors sul suo legame speciale con la sciatrice Sofia Goggia.
Dove vederlo
La prima puntata de “Lo stato delle cose” andrà in onda lunedì 30 settembre 2024 a partire dalle 21.20 su Raitre. Il programma è inoltre visibile, in live streaming e on demand, sulla piattaforma Raiplay.