Ligabue è pronto a tornare sul palco della RCF Arena, a Campovolo, per un grande concerto previsto il 21 giugno 2025. Lo ha annunciato ieri sera il rocker durante un’esibizione a sorpresa all’autogrill Arda est sulla A1, alla vigilia del suo tour teatrale:

“Siamo qua per festeggiare in anticipo la festa che faremo l’anno prossimo: il 21 giugno ci vediamo là. Saranno i 30 anni di Buon Compleanno, Elvis e quindi di Certe Notti e i 20 anni del primo Campovolo”.

Il prossimo anno Ligabue festeggerà traguardi importanti: non solo compirà 65 anni ma celebrerà anche 35 di carriera e il 30° anniversario del brano “Certe Notti“, che lo ha consacrato a un pubblico globale.

Ligabue Campovolo 2025: biglietti e prezzi

Proprio il prossimo anno ricorreranno 20 anni dal primo concerto che Ligabue tenne a Campovolo. Il 10 settembre 2005, oltre 165.000 fan si radunarono nell’area aeroportuale di Reggio Emilia per assistere al suo spettacolo. Un evento grandioso che ha detenuto per molti anni il record europeo di biglietti venduti per un singolo live. Il rocker di Correggio era poi tornato a Campovolo, nel 2011 e nel 2015. Da allora Liga è poi tornato ad esibirsi su quel palco nell’estate del 2023, col concerto benefico “Italia Loves Romagna” in seguito all’alluvione nei territori di Faenza e dintorni. Ora il prossimo anno, Ligabue è pronto a far ballare di nuovo l’arena da 100mila posti.

Per rendere ancora più memorabile questa data, l’organizzazione sta lavorando ad una serie di ospiti, i cui nomi verranno annunciati con ogni probabilità nei prossimi mesi. Come per Campovolo 2022, Ligabue potrebbe essere accompagnato sul palco da suoi cari amici e colleghi come Elisa, Francesco De Gregori, Loredana Bertè e Gazzelle.

Ovviamente i fan sono già a caccia dei biglietti ma per quelli ancora bisognerà aspettare. Non ci sono comunicazioni ufficiali in merito anche se si prevede che siano messi in prevendita inizialmente per gli iscritti al fanclub. Data la forte domanda, si consiglia di tenere d’occhio i canali ufficiali. Per i più appassionati ci saranno anche pacchetti esclusivi che includeranno non solo il biglietto per il concerto, ma anche esperienze esclusive durante il giorno dell’evento.

Le celebrazioni per il trentennale non si fermeranno al concerto. Sono in programma una serie di iniziative, tra cui la ripubblicazione dell’album in edizione speciale e nuovi progetti legati a Ligabue, che aiuteranno a mantenere viva la memoria di quei momenti storici.

La scaletta

Per l’occasione, Ligabue starebbe preparando un repertorio in cui oltre ai pezzi iconici ci saranno anche quelli meno conosciuti dal pubblico per un viaggio completo nella sua carriera. Non si parlerà quindi solo del passato ma anche del futuro. Una festa che si trasforma in un’occasione per celebrare il percorso artistico del rocker di Correggio. Al momento non è stata comunicata la scaletta dell’evento di Campovolo 2025 ma qui di seguito pubblichiamo l’ordine di esibizione dei brani del Campovolo di due anni fa:

1 Non cambierei questa vita con nessun’altra

2 Balliamo sul mondo

3 L’odore del sesso

4 Niente Paura

5 Il sale della terra

6 Ho smesso di tacere

7 Marlon Brando è sempre lui

Cambio set, Ligabue canta con I Clandestino

8 Bar Mario (con entrata di Maio e omaggio a Gino Strada)

9 Non è tempo per noi

10 Musica Ribelle (con Eugenio Finardi)

11 Ho messo via

12 Piccola stella senza cielo

13 A che ora è la fine del mondo

Cambio set, torna Il gruppo.

14 L’amore conta feat Gazzelle

15 Luci d’America

16 Il giorno dei giorni

17 Buonanotte all’Italia con Francesco De Gregori

19 I “ragazzi” sono in giro

20 Ti sento

21 Eri bellissima

22 Il giorno di dolore che uno ha

23 Quella che non sei

24 Certe Notti

25 Sulla mia strada

26 A modo tuo con Elisa

27 Questa è la mia vita

28 Tra palco e realtà

BIS (Tra palco e realtà)

29 Urlando contro il cielo

30 Sogni di Rock ‘n Roll