Il mondo dello spettacolo dice addio per sempre a John Ashton: qual è stata la causa della morte dell’attore americano diventato celebre per il suo ruolo nella serie di film “Beverly Hills Cop”? Scopriamo tutti i dettagli sulla sua biografia e sulla sua carriera.

Addio a John Ashton: causa morte, età, malattia

John David Ashton era un attore americano, principalmente noto per aver vestito i panni del sergente Taggart nella serie di film “Beverly Hills Cop – Un piedipiatti a Beverly Hills” e quelli di Marvin in “Prima di mezzanotte”.

L’attore, classe 1948, originario del Massachussets, si è spento all’età di 76 anni, lo scorso giovedì 26 settembre 2024 a Fort Collins, in Colorado, mentre era a casa sua. La causa della morte sarebbe legata alla sua malattia: da anni lotta contro un terribile cancro.

Moglie e figli di John Ashton

John Ashton è stato sposato dal 1968 fino al 1970 con Victoria Marie Runn, con cui prima del divorzio ha avuto una figlia. Nel 1976 ha ritrovato l’amore ed è convolato a nozze con la produttrice Bridget Baker. La coppia ha dato alla luce un figlio. Anche questa relazione poi è naufragata e i due hanno divorziato nel 2001.

Questo il messaggio diffuso dalla famiglia dell’attore in merito alla sua scomparsa:

“John era un marito, un fratello, un padre e un nonno amorevole che mancherà profondamente a tutti coloro che lo conoscevano. Lascia un’eredità di amore, dedizione e servizio. La sua memoria sarà per sempre custodita dalla moglie, dai figli, dai nipoti, dal fratello, dalle sorelle, dalla famiglia allargata e da tutti coloro che lo amavano”.

Carriera: il successo con “Beverly Hills Cop”

Come attore John Ashton muove i suoi primi passi a teatro a Los Angeles, dopo aver conseguito la laurea alla University of Southern California nei primi anni del 1970. Quattro anni dopo compare per la prima volta sul grande schermo in So evil, my sister poi Psychopath (1976) e in All american boys (1979). Negli stessi anni ha partecipato anche in diverse serie tv: Wonder WomanM.A.S.HStarsky e Hutch e Dallas.

La svolta per Ashton arriva con Beverly Hills Cop – Un piedipiatti a Beverly Hills nel 1984, il primo di una lunga serie di film, dove interpreta il nemico di Eddie Murphy. Quattro anni dopo è il cacciatore di taglie sulle tracce di Robert De Niro in Prima di mezzanotte.

Successivamente recita anche in King Kong 2, Ai confini della realtà, Bufera in paradiso (1994). Veste ancora una volta i panni del poliziotto nell’adattamento per il cinema del romanzo del re dell’horror americano, Steven King, The Tommyknockers – Le creature del buio, nel 1993. Tonerà sul grande schermo con Anthony Hopkins in Instinct nel 1999 e poi nel 2007 con Gone baby gone di Ben Affleck. 

Il mondo dello spettacolo di recente ha pianto la perdita di un’altra amatissima interprete: Maggie Smith, alias la professoressa McGranitt nella saga di film dedicati a Harry Potter e la contessa Violet in Downton Abbey.