“Se non hai l’utero non parlare di aborto”. Questo è uno dei numerosi commenti che sui social stanno alimentando la polemica nata dopo le scottanti parole di Papa Francesco che ha pronunciato sull’argomento. Alla condanna senza mezzi termini del Santo Padre arrivata nel volo di rientro a Roma da Bruxelles, il pomeriggio del 29 settembre 2024, segue quella che gli utenti sul web hanno riservato al pontefice. Ma cosa è successo? Ripercorriamo con ordine la vicenda, prima dello scoppio della bufera.

Cosa ha detto Papa Francesco contro l’aborto?

Nel consueto appuntamento con i giornalisti durante uno dei suoi voli, Papa Francesco ha scagliato una dura pietra contro l’aborto. Nel viaggio di ritorno a Roma da Bruxelles, dove il pontefice ha incontrato il Re e alla Regina del Belgio, paese di recente colpito da un grave scandalo di abusi da parte del clero, il Papa ha risposto alle domande della stampa.

Tra tutti i quesiti, uno emerge su ogni altro, creando un momento di forte tensione: si tratta di quello sul diritto all’interruzione di gravidanza. Alla domanda sull’aborto, Papa Francesco, senza lasciare spazio a dubbi ha esordito: “Le donne hanno diritto alla vita: la vita loro e la vita dei figli”.

Poi ha proseguito accendendo la miccia: “Un aborto è un omicidio, si uccide un essere umano”. E non risparmia nemmeno i medici favorevoli alla pratica costituzionalmente garantita: “Coloro si prestano a questo sono, permettetemi la parola, sicari“.

Polemica sui social contro Papa Francesco: “Se non hai l’utero non parlare di aborto”

Le parole di Papa Francesco sull’aborto non potevano di certo passare inosservate agli occhi del mondo. Al di là dei precetti religiosi, sono molti gli utenti sul web rimasti sconvolti da quanto affermato dal pontefice.

Sui social scoppia la polemica. “Francesco, fatti i c**** tuoi che non hai l’utero”, “Disse quello che protegge i pedofili in Vaticano”, “La Chiesa non deve entrare nei diritti delle persone e delle donne”, e per concludere: “Sogno un mondo senza religione”. Questi sono solo alcuni degli infervorati commenti delle persone su Instagram.

E anche su X il terreno per la polemica è fertile. Tra chi difende il diritto all’aborto – tutelato in Italia dalla Legge 194 – e chi consiglia al pontefice di “pensare a Gaza e al Libano”, altri utenti si chiedono “dove è finito il vero Papa Francesco, questo chi è?”. Poi c’è chi si domanda “perché sono sempre gli uomini a decidere sui diritti delle donne”. E per concludere: Prima la fro*******e, poi le donne che fanno gli uomini e ora questa dichiarazione vergognosa”.

La bomba sembra essere esplosa. I passi falsi fatti ultimamente dal Vaticano su altri temi sociali che riguardano l’attualità si sommeranno alle ultime dichiarazioni del Papa, non facendolo più apparire alle folle come il pontefice progressista e rivoluzionario? Oppure ogni polemica verrà smorzata, rilegando l’accaduto nel dimenticatoio?