A due giorni dalla morte, avvenuta a causa di un raid israeliano, è stato trovato il corpo del leader di Hezbollah Hassan Nasrallah. Si è risaliti alle cause della morte del numero uno del gruppo armato sciita. Domani 30 settembre 2024 si sarebbero dovuti tenere i funerali poi rimandati. Teheran potrebbe inviare truppe di supporto in Libano per contrastare nuovi raid israeliani.

In questo momento all’interno all’interno del gruppo paramilitare è stato nominato il nuovo leader: Hashim Safi al Din, il numero due di Hassan Nasrallah.

Come è stato ucciso Hassan Nasrallah?

Il cadavere dell’ex segretario generale di Hezbollah Hassan Nasrallah è stato trovato a due giorni dal suo decesso. Il 64enne ha probabilmente perso la vita a causa di un un’edema polmonare provocato dal violento spostamento d’aria che ha compresso la cassa toracica. Non si esclude che la causa della morte sia stata l’inalazione dei gas rilasciati dagli esplosivi.

A provocare l’esplosione sono stati gli attacchi israeliani degli scorsi giorni nel sud del Libano, le Idf avevano l’obiettivo di uccidere il leader di Hezbollah rifugiatosi a Beirut. L’operazione nella quale è morto il segretario generale del gruppo armato sciita è stata ribattezzata ‘Operazione Nuovo Ordine‘.

Dove e quando si terranno i funerali di Nasrallah?

Nel corso della giornata di oggi era stata comunicata in una nota da Hezbollah la data e il luogo dei funerali di Nasrallah. La leadership del Partito di Dio ha comunicato che domani 30 settembre 2024 si sarebbero tenuti i ‘funerali storici’ a Beirut del leader. Il corpo sarebbe stato trasportato su un aereo presidenziale a Karbala – in Iraq – dove sarebbe stato sepolto in un santuario accanto a suo nonno, l’Imam Hussein. I funerali sono stati annullati poco dopo la comunicazione ufficiale.

Il 28 settembre il Libano ha annunciato tre giorni di lutto nazionale per Hassan Nasrallah. Anche altri Paesi come l’Iraq e la Siria hanno voluto commemorare il leader di Hezbollah. L’Iran ha promesso che dopo questo duro colpo al Partito di Dio ci saranno ripercussioni nei confronti di Israele. Teheran sta valutando l’invio di truppe in Libano per poter sostenere la guerra di Hezbollah contro Tel Aviv.

Chi è il successore di Nasrallah?

Il Consiglio della Shura di Hezbollah ha scelto Hashim Safi al Din per sostituire Hassan Nasrallah come leader del Partito di Dio, secondo una notizia saudita citata dal quotidiano israeliano Haaretz. Al Din proviene da Deir Qanoun al-Nahr, un villaggio nel sud del Libano, ed è nato da un’importante famiglia sciita ed è anche cugino di Nasrallah. Stasera si sono verificati degli scontri a Karachi, la città più grande del Pakistan, durante una commemorazione per il capo di Hezbollah, Hassan Nasrallah.

Un video diffuso sui social media mostra le forze dell’ordine sparare gas lacrimogeni e colpi di avvertimento. Le proteste sono state guidate da un gruppo politico sciita noto in Pakistan: Majlis Wahdat-e-Muslimeen.