Sarà un inizio di ottobre all’insegna del fumetto a Roma con il Romics 2024. Il festival di caratura internazionale è ormai un appuntamento fisso per gli appassionati del mondo nerd. Quest’anno la rassegna arriva alla sua 33esima edizione e si preannuncia ricca di divertimento e interessanti iniziative.

In programma al Romics 2024 troveremo infatti la possibilità di incontrare diversi autori ed editori, ospiti internazionali e tanti collezionisti. Sarà un’imperdibile opportunità per visitare gli stand alla ricerca di rari gadget, videogiochi o preziose action figures. Come ogni anno saranno inoltre premiate le figure professionali che si sono maggiormente distinte nell’ambiente del fumetto e dell’animazione videoludica.

Romics 2024: date e orari

Il Romics 2024 sarà visitabile da giovedì 3 a domenica 6 ottobre 2024, con ingresso con orario continuato dalle ore 10:00 alle 20:00.

Ad ospitare l’evento, saranno come di consueto gli spazi espositivi di Fiera Roma. In particolare saranno 5 i padiglioni in cui verranno allestiti gli stand e dove prenderanno luogo i vari spettacoli, mostre ed incontri con fumettisti e scrittori. Circa 350 espositori si divideranno così i 70mila metri quadrati della fiera.

Programma

Il ricchissimo programma della manifestazione si articolerà su più giorni, in un susseguirsi no stop di eventi, incontri, firmacopie, mostre, show drawing e tante altre attività legate al mondo della cultura pop.

In ognuna delle 4 giornate della manifestazione si potranno ammirare le mostre dedicate al fumettista Giuseppe Palumbo, allo storyboard artist Jim Cornish e al direttore delle animazioni e character designer Hidetoshi Omori. Nella giornata di domenica 6 ottobre, i tre artisti saranno infatti insigniti del Romics d’oro 2024, premio destinato ogni anno a chi si distingue maggiormente nel mondo dell’animazione e del fumetto.

La rassegna toccherà diverse forme di intrattenimento, dal fumetto alle graphic novel, dai videogiochi all’animazione destinata ai più piccoli. Ecco allora che nei vari padiglioni potremmo trovare interessanti esposizioni dedicate per esempio a cartoni animati iconici come Pollon o Grisù, ma anche un tributo per gli 85 anni dal primo fumetto di Batman.

Uno sguardo al passato proiettandosi però verso l’attualità e il futuro. Non mancherà infatti uno spazio incentrato sul fenomeno del webtoon e una riflessione di come il fumetto si stia evolvendo con le tecnologie digitali.

Per la prima volta sarà poi allestita una nuova area denominata Romics Kids&Junior che darà opportunità di divertimento e svago agli ospiti più piccoli. Imperdibile l’esibizione di Cristina D’Avena che canterà, dalle ore 18:00 di sabato 5 ottobre, le più famose sigle dei cartoni animati che hanno accompagnato la nostra infanzia.

Domenica dalle ore 16:00 presso il padiglione 8 si proclamerà i vincitori della rassegna Romics Cosplay Award. La coppia che si aggiudicherà il titolo rappresenterà la nostra nazione al campionato mondiale di cosplay World Cosplay Summit 2025 di Nagoya.

Biglietti

Chi volesse partecipare alla fiera dovrà collegarsi alla piattaforma di vendita online Vivaticket e acquistare un titolo di accesso esclusivamente in forma digitale.

Il ticket con ingresso di validità giornaliera ha un costo di 10,00 euro per le giornate di giovedì e venerdì, e 12,00 euro nel weekend. A questa cifra vanno aggiunte le commissioni di prevendita online pari a 1,50 euro a biglietto. Questo tipo di ticket dà diritto ad accedere dagli ingressi pedonali Nord ed Est della Fiera di Roma recandosi direttamente al Controllo Accessi.

In alternativa è possibile comprare un abbonamento valido per tutti e 4 i giorni della fiera. Il costo in questo caso è di 32,00 euro + 1,50 euro di commissioni e consente un unico ingresso al giorno alla manifestazione. Ciò significa che se si uscirà dalla fiera non si potrà rientrare fino al giorno successivo.

I biglietti non sono nominativi e pertanto l’acquirente potrà decidere di regalare il titolo di accesso ad un’altra persona. Non sono disponibili pacchetti famiglia, mentre i bambini che non abbiano ancora compiuto 5 anni e i portatori di disabilità al 100% hanno diritto ad entrare gratuitamente.

Sempre a ottobre sarà possibile partecipare anche al Pisa book Festival 2024.