Tutto pronto per la Festa del Cappelletto d’Autunno 2024 a Vigarano Pieve in provincia di Ferrara. La sagra gastronomica è infatti dedicata al cappelletto ferrarese, la prelibata pasta ripiena sempre presente sulle tavole delle feste dai tempi degli Estensi.

Dopo l’esperimento fatto nell’edizione 2023, ora i cappelletti entrano a pieno titolo nel menù della sagra i “Ricchi e Poveri”, un’antica ricetta ferrarese nata per necessità che unisce i cappelletti al brodo di fagioli: un piatto insolito, ma ben bilanciato, perchè avvolge il saporito cappelletto nel vellutato sapore dei fagioli.

Per chi conoscesse questo piatto, i cappelletti sono una pasta all’uovo così chiamati per la forma caratteristica che ricorda un cappello. Si ottengono solitamente tagliando la sfoglia di pasta in quadrati, al centro dei quali viene posto il ripieno. La pasta viene quindi piegata in due, a triangolo, unendo poi le due estremità.

Un primo riferimento a questa piatto si può trovare in un testo risalente al 1556 del Messisbugo, già cuoco di corte estense con Alfonso I° d’Este all’inizio del XVI secolo.

Festa del Cappelletto d’Autunno 2024 Vigarano Pieve: date, orari e biglietti

L’appuntamento con la Festa del Cappelletto d’Autunno 2024 è da giovedì 3 a domenica 6 ottobre 2024 presso il confortevole stand gastronomico climatizzato presente alla festa. Gli orari in cui si potranno visitare gli stand sono: il giovedì, il venerdì e il sabato a partire dalle 19.30, mentre la domenica sarà aperto solo a pranzo a partire dalle ore 12.30.

Tra le tante specialità da non perdere ci sono i classici cappelletti in brodo di cappone oppure il richiestissimo “tris”, ovvero tre generosi assaggi di cappelletti al tartufo, alla panna e al ragù preparati rigorosamente a mano.

La “Festa del Cappelletto” utilizza poi solo prodotti a filiera corta e adotta una speciale politica di rispetto per l’ambiente, dal 2019 l’evento è infatti plastic free con materiale compostabile realizzato in cellulosa o amido di mais.

Quest’anno poi torna anche il “Cappelletto baby parking” presso la tensostruttura adiacente la sala ristorante. Qui un’equipe di animatori sarà pronta a far giocare tutti i bambini dai 3 ai 10 anni, regalando a mamma e papà una cena romantica.

La Festa è poi adatta anche alle persone che presentano handicap poichè non sono presenti barriere architettoniche, sono ammessi animali di piccola taglia ed è a disposizione anche un ampio parcheggio proprio di fronte all’ingresso.

Per poter partecipare all’evento non è necessario acquistare nessun biglietto, poichè l’ingresso è gratuito e libero, si consiglia però di chiamare l’organizzazione per un’eventuale prenotazione.

Il menù

Ricca, come ogni anno, anche l’offerta di piatti tipici che si potranno consumare alla festa. Ecco quali sono:

Antipasti: Pinzin – Affettati misti e pinzin – Prosciutto crudo e pinzin

Primi: Cappelletti (alla panna, al ragù, in brodo, al tartufo)
Ricchi e poveri (cappelletti in brodo di fagioli)
Tris di cappelletti (panna, ragù, tartufo)
Cappellacci (al ragù, burro e salvia)

Secondi: Grigliata di carne alla brace – Castrato alla brace
Tagliata – Tagliata al tartufo – Cotoletta – Cotoletta al tartufo – Salamina da sugo con purè di patate

Contorni: Patatine fritte – Verdure alla griglia – Insalata verde – Insalata mista

Dolci: Zuppa inglese – Torta tenerina – Torta tagliatellina
Semifreddo mascarpone e nutella – Crema catalana – Sorbetto (al limone, al caffè)

Sempre a ottobre sarà possibile partecipare anche alla Festa del Salame di Cremona 2024.