Tutto pronto per l’inizio del Milano Wine Week 2024. La settima edizione del Festival infatti ospiterà un pubblico nazionale e internazionale, trasformando vie e quartieri del capoluogo lombardo in zone in cui scoprire i trend principali del settore.

L’evento di Milano Wine Week 2024 è dedicato a consumatori, professionisti del settore e semplicemente agli amanti del vino. Per l’occasione infatti verranno organizzati molti eventi di masterclass, esperienze immersive pensate per un pubblico nazionale e internazionale, attività inedite ed anche il coinvolgimento di tantissimi locali in tutta la città con cui scoprire i trend principali del settore Wine.

Milano Wine Week 2024: date, orari e biglietti

Il Milano Wine Week 2024 è un evento diffuso in diverse location e quartieri della città e si svolgerà dal 5 al 13 ottobre con vari eventi in diversi orari.

Per 9 giorni, durante la manifestazione dedicata al vino più grande d’Italia si cercherà, attraverso appuntamenti ed iniziative di creare nuove connessioni sperimentando anche nuovi linguaggi per raccontare uno dei settori più importanti del Made in Italy. 
Per poter partecipare al Milano Wine Week 2024 sarà necessario acquistare un biglietto di ingresso il cui costo varia a seconda dell’iniziativa scelta. Si consiglia infatti di consultare il sito ufficiale dell’evento per avere maggiori informazioni sul costo dell’ingresso visitatori, delle prenotazioni e degli sconti.

La nuova edizione della Milano Wine Week si distingue dalle precedenti per un’offerta facilmente navigabile. I ticket per accedere alle diverse iniziative della manifestazione sono infatti disponibili per l’acquisto esclusivamente tramite l’app di Fever, la principale piattaforma globale per la bigliettazione di eventi dal vivo.

Programma

Tante le iniziative e gli eventi in programma per questa edizione del Milano Week Wine ormai alle porte, ecco di cosa si tratta:

Sabato 7 ottobre

  • Ore 10.30: Conferenza stampa di presentazione della Guida Slow Wine 2024, in collaborazione con Slow Food.
  • Ore 14.30: Walk Around Tasting con i produttori della Guida Slow Wine 2024, in collaborazione con Slow Food.
  • Ore 18.00: Brindisi di Apertura ad accesso libero.
  • Dalle ore 18.00 alle 21.00: Walk Around Tasting del progetto Wine Icons, la presentazione delle eccellenze dei brand vitivinicoli. Un’occasione per assaporare una delle più grandi etichette del Paese.

 Domenica 8 ottobre

  • Dalle ore 11.00 alle 13.00: Conferenza di presentazione della guida Wine List dedicata alla stampa.
  • Dalle ore 15.00 alle 21.00: Walk Around Tasting Wine List Italia – in collaborazione con Signature Kitchen Suite – con oltre 50 sommelier.
  • Serata: Party inaugurale al flagship/enoteca Terre d’Italia – Carrefour, aperto al pubblico.

 Lunedì 9 ottobre

  • Dalle ore 10: Masterclass “Wine Icons”, dedicata agli operatori del settore. Le masterclass avranno luogo nelle tasting room di Palazzo Bovara e in collegamento diretto con le sedi di degustazione internazionali in 4 Paesi-chiave per l’export (USA, UK, Giappone e Cina).
  • Dalle ore 10.30 alle 13.00: Conferenza di apertura di MWW 2023 dedicata alla stampa. A seguire a Palazzo Castiglioni, l’evento “Wine Agenda” dedicato agli asset strategici del vino.
  • Ore 11.45: Masterclass per operatori Consorzio Custoza. Dedicato agli operatori del settore.
  • Dalle ore 15.00 alle 17.00: evento speciale del Consorzio Tutela del Franciacorta: “Presentazione del nuovo disciplinare di produzione del Franciacorta”.
  • Dalle ore 18.00 alle 21.00, MWW Awards con la cerimonia di consegna della terza edizione del Premo Carta Vini Italia e del Premio Wine Retail, il riconoscimento di Milano Wine Week che celebra le migliori selezioni vinicole del mondo della ristorazione e del retail, assegnati da una giuria di esperti di settore coordinata dal giornalista eno-gastronomico Andrea Grignaffini. Evento dedicato alla stampa.

Martedì 10 ottobre

  • Dalle ore 10.00 alle 21.45, Palazzo Bovara, apertura e avvio del programma di Masterclass di MWW 2023: Le più importanti aziende presentano i propri prodotti al pubblico di buyers, distributori, esperti e stampa di settore in una ricca serie di incontri di degustazione organizzati secondo i massimi standard qualitativi. Collegamenti diretti con le sedi di degustazione internazionali dei quattro paesi-chiave per l’export (USA, UK, CINA, GIAPPONE). Appuntamento dedicato agli operatori.
  • Dalle ore 11.45 alle 13.00, Palazzo Bovara, la conferenza stampa: “Sardegna, un territorio vinicolo ad altissimo potenziale” evento nato in collaborazione con Regione Sardegna e aperto alla stampa e agli operatori del settore.
  • Dalle ore 15.00 alle 21.00, sempre a Palazzo Bovara, il “Walk Around Tasting”, anche questo in collaborazione con Regione Sardegna. A seguire poi l’edizione speciale MWW “Degustando”, presso il Tunnel del Nhow Hotel Milano (Via Tortona 35), con un percorso di degustazione tra le postazioni di 10 chef.

Mercoledì 11 ottobre

  • Dalle ore 10 alle 21.45 la giornata sarà dedicata alle Masterclass di MWW 2023 in questo modo gli operatori del settore potranno scoprire nuovi segreti e tecniche.
  • Nel pomeriggio, presso lo showroom Signature Kitchen Suite, sono in programma due Masterclass Trade dedicate ad un pubblico di operatori, buyer e senza dimenticare la stampa.
  • Ore 20.30, sempre a Palazzo Bovara, sarà il momento della Masterclass in memoria di Marisa Leo, a cura dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino. La raccolta fondi andrà a sostegno dell’associazione Palma Vitae di Partanna (TP), che anche Marisa sosteneva. Per partecipare all’appuntamento è però necessario l’invito.

Giovedì 12 ottobre

  • Ore 10.30: conferenza stampa in collaborazione con Carrefour Italia dedicata alla stampa e agli operatori. A seguire, dalle ore 17.00 alle ore 22.00, sempre a Palazzo Bovara, il Walk Around Tasting – in collaborazione con Carrefour Italia, aperto al pubblico.

Venerdì 13 ottobre

  • Ore 15.00, al via il Walk Around Tasting Armonie senza tempo. L’evento sarà dedicato al legame con il turismo sul Lago di Garda, in collaborazione con il Consorzio di Tutela Lugana DOC. Per l’occasione l’iniziativa sarà aperta sia agli operatori sia al pubblico.
  • Nel pomeriggio, presso lo showroom Signature Kitchen Suite, sono in programma altre due Masterclass Trade dedicate ad un pubblico di operatori, buyer e ovviamente alla stampa.
  • Per terminare, a Palazzo Bovara, al via le Masterclass dedicate a 10 aziende selezionate da Luca D’Attoma, affermato e noto enologo e consulente toscano.

Sabato 14 e domenica 15 ottobre

  • Dalle ore 12.00 alle 21.00, sarà il momento della degustazione Enoteca Italia della Guida Vinibuoni d’Italia. Evento aperto agli operatori ma anche al pubblico.
  • Dalle 15.00 alle 18.00 e dalle 18.00 alle 21.00, invece a Palazzo Bovara, il Tasting “Eccellenze europee del gusto. Nati per stare insieme” by Ascovilo & Grana Padano. L’evento sarà dedicato agli operatori ma anche al pubblico.
  • Presso l’Enoteca della MWW, durante l’orario consueto dell’aperitivo, Giorgio Facchinetti, noto flair bartender e brand ambassador del Consorzio per la Tutela dell’Asti DOCG, guiderà i più curiosi alla scoperta di una speciale drink-list.
  • Dalle ore 15 alle 21 di domenica a Palazzo Bovara, per concludere il Festival del vino il Tasting Confagricoltura dedicato ai produttori del Lazio. Il progetto delle Aziende Vitivinicole dell’Agro Pontino si pone come obiettivo di legare la tradizionale millenaria di un territorio fino al giorno d’oggi.

Sempre a ottobre, per gli amanti del vino sarà possibile partecipare alla Festa dell’uva e del vino Bardolino 2024